Con una notizia pubblicata sul proprio sito internet in data 22/10/2024, il Ministero del lavoro comunica che, per fronteggiare la crisi occupazionale dei lavoratori dipendenti delle imprese del comparto moda, il Consiglio dei Ministri di lunedì 21 ottobre ha previsto la concessione di massimo 8 settimane di cassa integrazione in deroga nel 2024 (da fruire entro il 31 dicembre 2024), a favore dei lavoratori dipendenti di imprese, anche artigiane, con un numero di addetti pari o inferiore a 15 operanti nel settore tessile, dell’abbigliamento e calzaturiero.
Il nuovo trattamento di cassa integrazione in deroga interessa i soli datori di lavoro del comparto moda che hanno già esaurito i periodi di durata massima dei trattamenti ordinari in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e che non potrebbero più accedere ad alcun sostegno di integrazione del reddito. Potranno accedervi quindi i datori di lavoro che hanno esaurito le settimane di CIGO, FIS e anche di FSBA per le imprese artigiane.
La prestazione sarà riconosciuta dall’INPS ed è previsto come ulteriore misura di sostegno che oltre alla modalità ordinaria di erogazione dal datore di lavoro al dipendente e poi rimborsata dall’INPS, che possa essere pagata direttamente dall’Istituto previdenziale, nel caso in cui esistano serie e documentate difficoltà finanziarie.
Il Decreto è stato pubblicato in G.U. il 28 ottobre ed è operativo dal giorno 29 ottobre 2024. Si attendono ora le indicazioni operative dell’INPS.