A seguito della votazione, in prima lettura, del Disegno di Legge Concorrenza alla Camera dei Deputati, CNA Servizi alla Comunità segnala le modifiche più significative al testo originale che le Associazioni dei Carrozzieri hanno ottenuto, con particolare riferimento al tema RC Auto. Il tutto a vantaggio di una vera e libera concorrenza e della concreta possibilità di scelta dell’autoriparatore da parte dell’automobilista.

In particolare segnaliamo la soppressione dell’articolo che lasciava facoltà alle compagnie di accettare o meno la cessione del credito in favore del carrozziere riparatore derivante dal risarcimento del danno. Tutte le carrozzerie, potranno quindi continuare ad avvalersi di questo istituto giuridico previsto dal Codice Civile che deve comunque essere esercitato nei modi e tempi previsti dalla normativa.

Per l’assicurato rimane la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento della riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, avvalendosi di imprese di autoriparazione di propria fiducia, che sono tenute fornire la documentazione fiscale e un’idonea garanzia sulle riparazioni effettuate, con una validità non inferiore a due anni.

In allegato è disponibile il Disegno di Legge Concorrenza del 21 settembre 2015, di cui CNA ha evidenziato le modifiche principali per il settore dei carrozzieri.