Dopo l’edizione straordinaria del 2020 (interamente digitale) e il graduale ritorno agli eventi in presenza con l’edizione del 2021, l’ottava edizione di Buongiorno Ceramica! (21-22 maggio 2022) punta a tornare un evento completamente dal vivo, compatibilmente con le restrizioni e le normative vigenti, con l’obiettivo di portare il pubblico di appassionati e di curiosi nei “luoghi della ceramica”, in particolare dentro le botteghe, i laboratori e gli atelier dove la ceramica artistica e artigianale viene pensata e creata tutti i giorni.

Buongiorno Ceramica! torna così ed essere la festa diffusa della ceramica italiana, valorizzando le città di antica tradizione ceramica, i ceramisti, i musei, i luoghi di formazione e tutte le realtà impegnate della produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.

Qui puoi trovare le linee guida di Buongiorno Ceramica 2022 e qui la scheda evento da compilare.

Accanto agli eventi organizzati dalle città AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica -, le altre città italiane a vocazione ceramica possono partecipare agli eventi collaterali organizzando i propri eventi dal vivo con la massima libertà, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio 2022. È comunque possibile organizzare eventi  anche nelle giornate precedenti (preferibilmente giovedì e venerdì), che saranno inseriti nelle Anteprime di Buongiorno Ceramica!

Agli organizzatori di eventi collaterali, sarà inviato il logo “Buongiorno Ceramica – Eventi COLLATERALI” da usare sulla propria comunicazione.

Ricordiamo inoltre agli organizzatori di eventi collaterali appartenenti ad una città AiCC ( https://www.buongiornoceramica.it/home/chi-siamo/soci/) che è opportuno coordinarsi con il proprio Comune.

La scadenza delle iniziative è il 22 aprile 2022, data entro la quale è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa (info@buongiornoceramica.it) i vostri programmi di dettaglio e le schede evento (Allegato 1), in modo che si possano elaborare le informazioni e caricarle sul sito in tempo utile per l’evento.
(è opportuno il rispetto di queste scadenze, ai fini di un migliore coordinamento organizzativo da parte di AiCC e di una più efficace comunicazione)

 

Per qualunque altra informazione e chiarimenti potete contattare:

SEGRETERIA E COORDINAMENTO Buongiorno Ceramica 2022

Associazione Italiana Città della Ceramica

Giuseppe Olmeti | giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it
Monica Semprini | monica.semprini@buongiornoceramica.it
Camilla Pelliconi | info@buongiornoceramica.it | tel. 327 2920962

Con il supporto di

Paola Casta | paola.casta@romagnafaentina.it

 

Daniele Tanferri
Responsabile Unione Artistico-Tradizionale
cell. 348 2740133 | dtanferri@mo.cna.it