CNA Costruzioni informa che è stato lanciato ufficialmente martedì 1 marzo 2016 dal Green Building Council il più grande progetto di collaborazione nel mondo delle costruzioni. L’obiettivo è quello di migliorare l’efficienza energetica del parco edilizio esistente, favorendo gli interventi riqualificativi. Dopo più di un anno di preparativi, Build Upon, questo il nome del progetto, è pronto per dare il via a circa 80 iniziative in territorio europeo che uniranno più di 1.000 organizzazioni in uno sforzo congiunto per ridurre le emissioni dagli edifici.

Hanno aderito rappresentati di governi, dell’industria e imprese di costruzione, fornitori energetici, istituti bancari e finanziari e organizzazioni non governative che cercheranno insieme di concordare alcune strategie di intervento per l’efficientamento energetico degli edifici, iniziative di sensibilizzazione, programmi di formazione, meccanismi finanziari e progetti politici.

Al progetto, finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’UE, partecipano 13 paesi: Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia.

“Gli edifici esistenti sono una delle più grandi sfide per l’Europa se vogliamo affrontare i problemi legati ai cambiamenti climatici, ha dichiarato Terri Wills, CEO del World Green Building Council. “Le sfide possono essere trasformate in rivoluzioni. E vedere la partecipazione congiunta di governi, imprese e organizzazioni non governative è già di per sé un traguardo”.

Build Upon utilizzerà due piattaforme chiave per supportare questa collaborazione:

• RenoWiki: un portale on-line innovativo che consente alle persone di caricare casi studio di interventi riqualificativi, al fine di condividere le migliori pratiche; ad oggi, ci sono più di 550 best practice caricate sul portale;
  • 80 iniziative nelle grandi città dei 13 paesi aderenti al progetto, che avranno l’obiettivo di coinvolgere i principali attori per elaborare strategie di miglioramento, meccanismi di finanziamento o campagne di sensibilizzazione.

Per avere maggiori informazioni sul progetto europeo Horizon 2020, consulta la pagina dedicata “Horizon 2020. Presentazione del nuovo programma di lavoro 2016-2017“.

build_upon_600