l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, intende realizzare, in collaborazione con CNA Federmoda, un workshop dedicato al settore della moda e accessori che si svolgerà il 16 ottobre 2024 in Romania, a Bucarest, in occasione alla prima edizione della Bucharest Fashion Week – BFW (15/10/2024-18/10/2024).

Nella stessa location, l’Ufficio ICE di Bucarest ha in programma di organizzare, in collaborazione con CNA Federmoda e Confindustria Romania, una conferenza rivolta all’industria locale, dove esperti italiani illustreranno ai designer e ai produttori locali, le tendenze moda del settore e le risposte che le aziende italiane sono in grado di dare alle sfide attuali con un particolare focus su sostenibilità’. L’iniziativa si inserisce nella progettualità “manifattura italiana” che prevede azioni di CNA Federmoda dedicate alla promozione della filiera moda.

Per la parte espositiva, l’ammissione alla partecipazione è riservata alle aziende italiane della filiera della moda che producono componenti e accessori per il settore moda: etichette, zip, bottoni, fodere, ricami, fibbie, passamaneria, tessuti, filati, ecc.

Perché partecipare

La crescita della classe media romena e del relativo reddito disponibile ha aumentato la richiesta di beni di migliore qualità e design. Questo cambiamento nelle abitudini di acquisto ha dato un impulso alle vendite del segmento dei marchi di moda e offre vaste opportunità per investitori, produttori e professionisti della moda che desiderano espandersi a livello internazionale.

Offerta ICE Agenzia

L’iniziativa prevede la partecipazione gratuita di aziende italiane che, esponendo I prodotti avranno l’opportunità di incontrare operatori locali (produttori di abbigliamento, designers locali e stranieri, commercianti di tessuti, tessili e accessori per industria dell’abbigliamento).

L’Agenzia ICE offrirà alle aziende partecipanti un pacchetto di servizi comprendente:

  • Una postazione costituita da arredo funzionale alla presentazione del proprio campionario;
  • Azioni di comunicazione volte a pubblicizzare la presenza italiana.

Restano a carico delle aziende partecipanti i costi relativi ad assicurazione, trasporto, e movimentazione del proprio campionario, le spese di viaggio, vitto e alloggio del proprio personale e ogni altro servizio non compreso nell’offerta dell’Agenzia ICE.

Modalità di adesione

Per partecipare all’iniziativa le aziende interessate dovranno, entro il 26 luglio 2024, compilare la scheda in allegato e trasmetterla a federmoda@cna.it.