È online sul sito dell’Agenzia delle Entrate una pagina informativa sul Bonus Vacanze, previsto nel Decreto Rilancio.

La misura introdotta nel “Decreto Rilancio” (art. 176 del DL n. 34 del 19 maggio 2020) ha per finalità la possibilità di ottenere un contributo fino a 500 euro per i soggiorni in nel territorio nazionale in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast.

Il “Bonus Vacanze” sarà erogato e spendibile in forma digitale. E’ possibile ottenerlo dai nuclei familiari con un reddito ISEE fino a 40.000 euro. L’importo del Bonus è così composto: 500 euro per i nuclei familiari composti da 3 o più persone, 300 euro per quelli composti da 2 persone e 150 euro per quelli composti da 1 persona.

Il Tax credit vacanze, richiedibile e utilizzabile, a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020. Il richiedente dovrà autenticarsi e registrarsi con la sua IDENTITÀ DIGITALE SPID e il calcolo dell’ISEE. Per guadagnare tempo è possibile richiedere già da ora SPID e la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) dell’ISEE (per richiedere l’ISEE, è possibile rivolgersi alle sedi del Patronato Epasa-Itaco). Potrà essere speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast).

Secondo quanto previsto alla lettera c), comma 3 del DL n. 34 del 19 maggio 2020, il pagamento del servizio può essere corrisposto anche con l’ausilio di agenzie di viaggio e tour operator. È escluso l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici.

Potrà essere fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore. Il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno (con fattura elettronica o documento commerciale).

Lo sconto sarà rimborsato, alle imprese turistiche ricettive, sotto forma di credito d’imposta utilizzabile senza limiti di importo in compensazione ed è cedibile anche a istituti di credito.

Per maggiori informazioni:
Marco Poletti, responsabile CNA Turismo – cell. 348 2740103 – mpoletti@mo.cna.it