La blockchain è la tecnologia che permette la creazione di grandi database distribuiti per la gestione di transazioni condivisibili tra più nodi di una rete. Il registro utilizzato è strutturato in una catena di blocchi la cui validazione è affidata a meccanismi di consenso. Le sue principali caratteristiche sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, la tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche. Vista la portata e le potenzialità di questi sistemi, l’impatto generato sulle imprese non potrà che aumentare in futuro.

L’iniziativa in programma mercoledì 4 dicembre 2019, dalle ore 9.45 alle ore 12.30, presso Net Service Digital Hub (in Via Ugo Bassi, 7 – Bologna) ha l’obiettivo di fornire non solo un quadro generale ma anche informazioni concrete su ambiti applicativi ed esperienze già in essere su alcune filiere per contribuire ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sulle prospettive e sull’utilizzo della blockchain.

Ecco il programma:

• Ore 9.45 – Welcome coffee e registrazione partecipanti
  • Ore 10.00 – Introduzione di Marcella Contini, Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna
  • Ore 10.15 – Blockchain e Fiducia: l’impatto sulle filiere
    Renato Grottola, SVP & Global Director Digital Transformation, DNV GL Business Assurance
  • Ore 11.00 – Casi di adozione nelle piccole imprese
    Andrea Cattabriga, Managing partner Slow/d e Presidente rete regionale Mak-ER
  • Ore 11.30 – La lotta alla contraffazione dei prodotti passa per la Blockchain
    Fabio Fabbi, Fondatore e Amministratore Movantia Srl
  • Ore 12.00 – Domande dal pubblico
  • Ore 12.20 – Conclusioni di Elisa Muratori, Referente Mestieri Editoria, Fotografia, Grafica e stampa, Informatica CNA Emilia Romagna
  • Ore 12.30 – Chiusura dei lavori