La legge di Bilancio 2020 dispone il rifinanziamento, per complessivi 540 milioni di euro nel periodo 2020-2025, dell’agevolazione Beni strumentali, c.d. “Nuova Sabatini”, con l’obiettivo di incrementare gli investimenti e la competitività del sistema produttivo del Paese.

Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa in Italia:

• che non rientrino tra i soggetti che hanno beneficiato e successivamente non rimborsato aiuti dalla Commissione Europea
  • che non si trovino in condizioni di difficoltà
  • che non appartengano all’industria carboniera, alla sezione k del codice ateco.

Spese ammissibili
Investimenti destinati ad uso produttivo, correlati all’attività svolta e ubicati nella sede operativa dell’’impresa, nello specifico:

• macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuove di fabbrica;
  • hardware, software e tecnologie digitali

Ogni obbligazione contrattuale che viene assunta sui beni acquistati direttamente o tramite leasing, deve essere successiva alla domanda di contributo. L’investimento deve essere completato entro 12 mesi dalla data della stipula del finanziamento.

Il contributo concedibile, in conto impianti e non in regime “de minimis”, ma in regime generale di esenzione, è pari all’ammontare degli interessi calcolati al 2,75% su un piano d’ammortamento di 5 anni con rate semestrali di importo corrispondente al finanziamento. Per gli acquisti di macchinari e attrezzature finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di e pesatura dei rifiuti, il suddetto contributo è maggiorato del 30% venendo quindi calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%.

Il finanziamento deve essere erogato in unica soluzione, per un periodo non superiore a 60 mesi, può coprire fino al 100% dell’investimento e non può essere inferiore a 20.000,00 € o superiore a 2.000.000,00€.

Il contributo viene erogato diviso in tranche annuali, pari alla durata del finanziamento (esempio 10.000 euro di contributo, su un finanziamento di anni 5, avrà 5 erogazioni da 2.000€).

Le domande possono essere presentate dal 7 febbraio 2019 e fino a esaurimento dei fondi disponibili, sarà possibile inviare gli appositi moduli di richiesta firmati digitalmente tramite l’indirizzo di posta elettronica certificate risultante dalla visura camerale dell’impresa richiedente.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it