Con il bando voucher internazionalizzazione, la CCIAA di Modena intende promuovere la competitività delle micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici, attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale (anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali).

Beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) con sede e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di commercio di Modena.

Spese ammissibili

Le spese possono essere sostenute a partire dal 23/02/2020 fino al 120° successivo alla data della Determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse.

Le spese ammissibili devono riguardare:

  1. servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
  2. acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo delle iniziative internazionali;
  3. realizzazione di spazi espositivi e incontri d’affari, comprese le eventuali quote di partecipazione/ iscrizione e le spese per l’eventuale trasporto dei prodotti.

Entità del contributo

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di voucher, per un importo massimo di 10.000 euro (alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro nel limite del 100% delle spese ammissibili).

L’investimento deve essere pari ad un importo minimo di 5.000 euro e l’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Il contributo è concesso in regime De Minimis e non è cumulabile con altri aiuti e agevolazioni concessi per le stesse spese ammissibili.

Termini presentazione

Le richieste devono essere trasmesse in modalità telematica, attraverso il sistema Telemaco, dalle ore 8:00 del 14/09/2020 alle ore 21:00 del 16/10/2020. E’ prevista una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Per maggiori informazioni

Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it