turismo

La Regione Emilia-Romagna ha aperto un bando per dare ristori parziali mediante un contributo “una tantum” per l’attività turistica che ha subito un evidente danno economico a causa dei provvedimenti di restrizione approvati per il contenimento della pandemia Covid-19.

Beneficiari

Il bando è rivolto alle imprese che svolgono attività di cui al CODICE ATECO 79.90.20 “Attività delle guide e degli accompagnatori turistici” e che operano nel rispetto delle seguenti disposizioni normative in materia di professioni turistiche:

• Legge regionale 1 febbraio 2000, n. 4 “Norme per la disciplina delle attività di animazione e di accompagnamento turistico”;
  • Legge 6 agosto 2013, n. 97, “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione Europea – Legge Europea 2013 (13G00138)”.

Le imprese, inoltre, devono avere sede legale o unità locale situata in Regione Emilia Romagna ed essere regolarmente iscritte presso il Registro Imprese della Camera di Commercio competente, entro la data del 23 febbraio 2020.

Requisiti bando ristori attività turistica

• Le imprese richiedenti nell’anno 2020 devono aver avuto un calo del fatturato pari o superiore al 20% rispetto l’annualità 2019;
  • oppure, a prescindere dal fatturato, devono essere state attivate nel periodo dal 1/01/2020 al 23/02/2020.
  • oppure devono risultare attivate al Registro Imprese nel periodo compreso tra il 1/1/2019 e il 31/12/2019 e devono aver subito, rispetto al fatturato registrato nei mesi di attività del 2019, un calo di fatturato superiore al 20% nei corrispondenti mesi dell’anno 2020.

Forma e misura dell’aiuto

Il contributo massimo erogabile ai soggetti beneficiari è pari a 2.500 euro e viene concesso in regime de minimis.

A seguito dell’istruttoria delle domande ammesse, nel caso in cui non sia possibile ammettere a contributo l’importo massimo per insufficienza delle risorse disponibili, si procederà alla ripartizione delle risorse del plafond di € 120.000,00.

Termini e modalità di presentazione domanda

Le domande di contributo dovranno essere inviate dal richiedente alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comtur@postacert.regione.emilia-romagna.it, dalla data di pubblicazione del bando sul sito regionale e pervenire entro e non oltre il 04 agosto 2021.

Informazioni e supporto

Finimpresa