La Regione Emilia Romagna ha pubblicato un bando che mette a disposizione delle imprese (anche in rete) finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati e potenziare la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda.

Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese aventi sede legale o unità operativa in Emilia-Romagna ed in possesso dei seguenti requisiti:

• Essere regolarmente costituite ed iscritte presso la CCIAA competente;
  • Appartenere ai settori di Attività economica previsti da Bando;
  • Essere attive da almeno due anni e non essere sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo o altre procedure concorsuali;
  • Essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali ed assicurativi.

Sono finanziabili i progetti che prevedono la partecipazione come espositori ad almeno 3 fiere internazionali o nazionali all’estero (o in alternativa a una fiera, l’adesione a eventi promozionali all’estero). I progetti devono inoltre prevedere servizi di consulenza prestati da consulenti esterni (almeno uno) finalizzati a:

• ottenere certificazioni per l’export,
  • ottenere la registrazione dei propri marchi sui mercati internazionali individuati,
  • ricercare potenziali clienti o distributori e assistere l’impresa nella realizzazione di incontri d’affari contestualmente alle fiere.

Tipologia ed entità del contributo
Contributo a fondo perduto concesso nella misura massima del 30% delle spese ammissibili. Il contributo regionale non potrà comunque superare il valore max. di 30.000€ (120.000€ per le reti di impresa). Il contributo è concesso in regime generale di esenzione (non in de minimis) non cumulabile con altri incentivi.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

1. costo dell’area espositiva, della progettazione dello stand e del suo allestimento e gestione;
  2. costo di hostess e interpreti/traduttori
  3. spese di consulenza per la ricerca di partner commerciali o industriali, agenti, buyers e per l’organizzazione di incontri d’affari da realizzare nel contesto fieristico
  4. spese per consulenze finalizzate a ottenere le certificazioni per l’export e la protezione del marchio nei mercati delle fiere individuate

Tutte le spese devono essere fatturate con data di inizio del progetto ed entro il 31/12/2020. Spese interamente quietanzate entro il 31/03/2021. Il costo minimo del progetto dovrà essere di 20.000 €.

Le domande possono essere presentate per via telematica dalle ore 12:00 del 13 maggio 2019 alle ore 16:00 del 19 luglio 2019. La procedura di selezione dei progetti sarà a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it