Con il bando per progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021, la Regione Emilia-Romagna intende favorire la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati. Il bando supporta progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda.

Micro, piccole o medie imprese:

• appartenenti ad uno dei settori ammessi indicati dall’all. 1 del bando:
    • SEZIONE C (attività manifatturiere, divisioni dalla 10 alla 33),
    • SEZIONE D (fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata, divisione 35),
    • SEZIONE E (fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento, sezioni dalla 36 alla 39),
    • SEZIONE F (costruzioni, divisioni dalla 41 alla 43),
    • SEZIONE J (servizi di informazione e comunicazione, divisioni dalla 58 alla 63),
    • SEZIONE M (attività professionali, scientifiche e tecniche, dalla 69 alla 75),
    • SEZIONE N (noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, divisioni dalla 77 alla 82),
    • SEZIONE Q (sanità e assistenza sociale, divisioni dalla 86 alla 88),
    • SEZIONE R (attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento, divisioni dalla 90 alla 93);
  • aventi sede legale o unità operativa in Emilia Romagna; possono partecipare al bando anche le imprese che in fase di presentazione della domanda non abbiano sede legale o unità operativa in Emilia Romagna, purché si impegnino ad aprire l’unità operativa in cui svolgere il progetto sul territorio entro 3 mesi dalla data di adozione dell’atto di concessione del contributo.

Interventi finanziabili

• Progetti realizzati da piccole e medie imprese per la partecipazione a fiere internazionali svolte in paesi esteri o a fiere in Italia con qualifiche internazionali; le fiere possono essere sia in presenza, sia digitalizzate;
  • è ammessa anche la partecipazione a incontri d’affari B2B o eventi di promozione organizzati in formato digitale da organizzatori esteri.

I progetti avranno inizio a partire dal 1 gennaio 2021 e dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 2021. Il costo minimo del progetto deve essere pari a 5.000 euro.

Spese ammissibili

I costi devono riferirsi ad attività svolte dal 1 gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2021. Sono ammesse anche le spese riferite ad anticipi pagati prima della data di inizio progetto per la prenotazione dello spazio espositivo/adesione nelle fiere che si svolgeranno nel 2021.

Sono ammissibili le spese effettuate per:

• B2B ED EVENTI: partecipazione a eventi promozionali o b2b fisici o virtuali realizzati da organizzatori internazionali, purchè di livello internazionale;
  • FIERE INTERNAZIONALI: partecipazione a fiere all’estero o in Italia, purchè di carattere internazionale, di natura fisica o virtuale.

Nel caso di fiere in presenza saranno ammessi i costi per: affitto spazi, allestimento, gestione spazi, trasporto merci, in esposizione e assicurazione delle stesse, ingaggio di hostess/interpreti.

Nel caso di fiere virtuali saranno ammessi i seguenti costi: iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenza in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione, produzione di contenuti digitali, accordi onerosi con media partners, spese di spedizione dei campionari.

Entità del contributo

Le agevolazioni saranno concesse in Regime De Minimis, nella forma di un contributo a fondo perduto, nella misura del 100% delle spese ammissibili. Il contributo non potrà comunque superare il valore di 10.000,00 euro.

Termini e procedure di presentazione

I contributi saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle domande tramite una procedura di selezione a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le domande dovranno essere presentate nelle seguenti finestre:

• a partire dalle ore 12.00 del 04/11/2020 e fino alle ore 16.00 del 04/12/2020;
  • a partire dalle ore 12.00 del 01/06/2021 e fino alle ore 16.00 del 30/06/2021.

Il 60% delle risorse disponibili (3.335.000 euro) sarà riservato alla prima finestra; il restante 40% alla seconda.

Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it