Il bando ha l’obiettivo di fornire parziale ristoro per le perdite subite dal comparto fieristico e congressuale a causa all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Beneficiari

Le risorse sono destinate ai seguenti operatori:

1. Enti fiera e i soggetti con codice Ateco principale 82.30.00;
  2. Soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto e di allestimento aventi una quota di ricavi nell’anno 2019 superiore al 51% derivante da attività riguardanti fiere e congressi.

Tali soggetti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• avere sede legale in Italia e non essere sottoposte a procedure concorsuali pendenti;
  • essere in regola con gli obblighi di protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, assicurativa;
  • non essere destinatari di sanzioni interdittive;
  • non trovarsi in difficoltà già alla data del 31 dicembre 2019, salvo si tratti di micro o piccole imprese purché, non sottoposte a procedure concorsuali per insolvenza e non destinatarie di aiuti per il salvataggio o per la ristrutturazione;
  • assenza di condizioni ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione.

I soggetti di cui sopra devono aver subito una perdita media mensile di fatturato e corrispettivi pari ad almeno il 30% nei periodi successivamente indicati, a causa dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di almeno un evento fieristico/congressuale tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021, in Italia o all’estero.

Entità del contributo

Le risorse saranno ripartite tra i richiedenti come segue:

• 40 milioni di euro ai soggetti di cui al precedente punto a) che abbiano registrato una perdita media mensile di fatturato e corrispettivi pari almeno al 30%, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, in proporzione alla differenza fra la media mensile di fatturato e corrispettivi, imputabili ad eventi fieristici e congressuali, relativi al periodo che va dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2019 e la media mensile di fatturato e corrispettivi, imputabili ad eventi fieristici e congressuali, relativi al periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021;
  • 10 milioni di euro ai soggetti di cui al precedente punto b), che abbiano registrato una perdita mensile di fatturato e corrispettivi pari almeno al 30% a causa dell’annullamento, del rinvio o del ridimensionamento di un evento fieristico o congressuale, in proporzione alla differenza fra la media mensile di fatturato e corrispettivi imputabili ad eventi fieristici e congressi, relativi al periodo che va dal 1 gennaio 2019 al 30 giugno 2019 e la media mensile di fatturato e corrispettivi, imputabili ad eventi fieristici e congressuali, relativi al periodo che va dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2021.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate con modalità telematica a partire dalle ore 11.00 del 23 novembre 2021 e fino alle ore 17.00 del 30 novembre 2021 accedendo all’apposito sportello telematico.

Si specifica che sono automaticamente eleggibili a contributo i soggetti in possesso dei requisiti che hanno già presentato domanda ai sensi dell’Avviso pubblico 5 agosto 2021, n. 196, per i quali non è richiesta la trasmissione di nuova istanza.

Finimpresa
Tel. 059/251760 | info@finimpresa.it