A partire da martedì 27 febbraio, sarà possibile presentare domanda per il nuovo bando per l’internazionalizzazione delle PMI modenesi. La Camera di Commercio di Modena, infatti, ha stanziato 250.000€ a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che intendono partecipare ad iniziative di internazionalizzazione.

Il contributo copre il 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di € 2.000. Sono finanziabili soltanto le spese elencate all’art. 6 del regolamento per la partecipazione a fiere internazionali (in Italia o all’estero) o a missioni economiche all’estero.

Dalle ore 10 di martedì 27 febbraio fino alle ore 12 di venerdì 2 marzo 2018 sarà possibile presentare le domande di contributo esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un soggetto delegato. In quest’ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura. Sarà possibile compilare il modello base della pratica telematica a partire da lunedì 12 febbraio 2018.
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma WebTelemaco, alla pagina “Servizi e-gov” – “Contributi alle imprese”.
La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:

• il modello base della pratica telematica;
  • il modulo di domanda regolarmente compilato;
  • i preventivi di spesa o le fatture già emesse, purché non antecedenti il 1/8/2017;
  • dichiarazione de minimis;
  • eventuale procura, redatta secondo il modello pubblicato sul sito e accompagnata da copia del documento d’identità del soggetto delegante, nel caso di delega alla firma.

La concessione degli incentivi avviene non oltre 45 giorni dalla data di chiusura del bando.

Le spese ammissibili sono:

• check up preliminare con esperto paese;
  • interpretariato;
  • organizzazione incontri B2B;
  • organizzazione visite individuali;
  • organizzazione visite conoscitive collettive;
  • catalogo collettiva;
  • spazio espositivo e relativo allestimento;
  • spedizione materiale e campioni;
  • altri servizi strettamente connessi all’iniziativa.

Non sono ammissibili le spese di viaggio e soggiorno, né le spese promozionali non strettamente legate all’iniziativa. Sono ammissibili a contributo solo le iniziative da realizzare a partire dal 1/1/2018 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2018.
Sono ammissibili le spese non ancora sostenute; tuttavia potranno essere ammesse anche le spese sostenute nei 6 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando, ovvero fatture con data non precedente il 1/8/2017.
L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per la stessa tipologia di spesa.
Beneficiari dei contributi sono le imprese che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa. Per il bando 2018 è stato introdotto il requisito della iscrizione al Registro nazionale Alternanza scuola lavoro.

Verranno finanziate con priorità le imprese che non hanno beneficiato del medesimo contributo nel corso del 2017 e le domande verranno ordinate in base all’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica, da parte della Camera di Commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema WebTelemaco, fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

L’ufficio competente, entro 30 giorni dall’atto di approvazione della graduatoria, comunica ai soggetti beneficiari, all’indirizzo PEC indicato in fase di domanda, la concessione del contributo, i termini e le modalità per la rendicontazione. L’impresa dovrà inviare la rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un soggetto delegato, entro e non oltre 60 giorni dalla realizzazione dell’iniziativa o, in alternativa, entro 60 giorni. dalla notifica della concessione del contributo.
La rendicontazione dovrà essere composta da un nuovo modello base, a cui andranno allegati:

• breve sintesi dell’iniziativa a cui l’impresa ha partecipato e dei risultati conseguiti;
  • fatture quietanzate attestanti le spese sostenute.

La Camera si impegna a liquidare ai beneficiari l’importo spettante entro 60 giorni dal ricevimento della rendicontazione completa.

Per maggiori dettagli sul bando visitare la pagina della Camera di Commercio cliccando qui.

Per assistenza e compilazione della domanda di partecipazione al bando è possibile rivolgersi a Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it