La Camera di Commercio di Modena intende promuovere e sostenere la competitività delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Modena attraverso l’assegnazione di contributi per compensare parte delle spese sostenute con la partecipazione ad iniziative di internazionalizzazione.
Beneficiari
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della CCIAA di commercio di Modena, che non hanno beneficiato del contributo Voucher Internazionalizzazione 2025 a valere sulle stesse spese.
Le imprese che hanno beneficiato del contributo Bando fiere internazionali anno 2024, avranno un punteggio iniziale inferiore rispetto alle aziende che non hanno beneficiato di tale contributo.
Spese ammissibili
Il contributo supporta il costo di una iniziativa riguardante:
- Missioni economiche all’estero
- Partecipazione a fiere internazionali in Italia solo se certificata ISO 25639 o all’estero
Le iniziative dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 01/1/2025 e il31/12/2025.
Le spese ammissibili sono:
- Check-up preliminare con esperto Paese
- Interpretariato
- Organizzazione incontri B2B
- Organizzazione visite individuali
- Organizzazione visite conoscitive collettive
- Catalogo collettiva
- Spazio espositivo e relativo allestimento
- Spedizione materiale e campioni
- Altri servizi strettamente connessi all’iniziativa
Sono ammissibile al contributo le iniziative da realizzare a partire dal 01/01/2025 e che si concluderanno entro e non oltre il 31/12/2025.
Entità e caratteristiche del contributo
L’agevolazione concedibile per ciascuna domanda consiste in un contributo a fondo perduto in relazione alle spese sostenute e ritenute ammissibili, al netto di IVA ed oneri accessori. La spesa minima ammissibile è di 2.000,00€
L’agevolazione consiste in un contributo del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di €2.000,00 per le iniziative che si svolgono in Italia o in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea; fino ad un massimo di €2.500,00 per tutte le iniziative che si svolgeranno in paesi extra UE, incluso il Regno Unito.
Tali somme non sono comprensive dell’eventuale premialità di €250,00 che verrà riconosciuta alle imprese in possesso del rating di legalità.
Le risorse finanziarie disponibili per l’iniziativa ammontano ad €100.000,00
Termini e procedure di presentazione
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10:00 di lunedì 12/05/2025 fino alle ore 12:00 di venerdì 23/05/2025.
La selezione dei progetti avverrà con procedura valutativa a graduatoria secondo un punteggio assegnato in base a specifici criteri. A parità di punteggio la graduatoria verrà determinata dall’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Per maggiori informazioni contattare:
Finimpresa: Tel. 059 251760 | info@finimpresa.it