Unioncamere Emilia-Romagna ha pubblicato un Bando finalizzato a riconoscere contributi alle imprese per interventi di prevenzione e messa in sicurezza a fronte di futuri eventi atmosferici calamitosi di tipo alluvionale.

Beneficiari

Il bando è rivolto a tutte le imprese delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia che hanno subito danni dagli eventi alluvionali del maggio 2023 e che possiedono i requisiti generali e specifici stabiliti.

Entità del contributo

Le spese ammissibili devono essere pertinenti e riconducibili a beni o interventi di prevenzione e messa in sicurezza descritti nella domanda. La spesa massima ammissibile è pari a 50.000 euro.

Verrà assegnato un contributo forfettario di 3.000 euro a tutte le imprese ammissibili, a condizione che l’intervento per il quale si richiede il contributo sia pari o superiore a tale importo. In caso contrario, il contributo verrà rideterminato in diminuzione.

Se, dopo l’assegnazione del contributo forfettario, dovessero risultare risorse residue, tali risorse saranno attribuite proporzionalmente alle imprese fino a un contributo massimo di 50.000 euro.

Il contributo viene concesso in regime “De minimis” ai sensi dei Regolamenti UE 2831/2023 e 1408/2013. I contributi previsti non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche per gli stessi documenti di spesa.

Termini e modalità di partecipazione

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 26 agosto 2024 fino alle ore 12:00 del 14 ottobre 2024. Le richieste dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello online “Contributi alle imprese” nel sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov.

Per maggiori informazioni contattare Maria Sepulveda:
Tel. 059 418502 | E-mail: sepulveda@mo.cna.it

Allegati:
Testo integrale del bando