Sono due i bandi pensati per supportare le agenzie di viaggio che abbiano subito perdite di fatturato a causa dell’interruzione dell’attività dovuta alla diffusione del Covid-19: uno finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, uno finanziato dal Governo.

Bando Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna intende dare sostegno parziale e una tantum alle agenzie di viaggio emiliano-romagnole a fronte della perdita di fatturato registrata nei mesi di marzo aprile e maggio 2020 a causa dell’interruzione dell’attività causata dalla diffusione del virus Covid-19.

Beneficiari

Le imprese che svolgono attività di agenzia di viaggio, regolarmente costituite e iscritte presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio. Le agenzie on line devono possedere un’unità locale in Emilia-Romagna; le altre un’unità locale aperta al pubblico in Emilia-Romagna.

Le agenzie devono inoltre aver presentato al SUAP competente una SCIA con i contenuti indicati dalla L.R n.7/2003 e devono aver subito, nel periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e il 30 maggio 2020, un calo di fatturato pari o superiore al 30% rispetto al fatturato dello stesso periodo del 2019.

Caratteristiche

Il contributo di sostegno alle agenzie di viaggio, cumulabile con altre agevolazioni pubbliche e concesso ai sensi degli “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione 2020/C 91 I/01, è a fondo perduto, una tantum, e verrà concesso e liquidato come segue:

• 1.000,00 euro a favore delle agenzie on line;
  • 2.000,00 euro a favore delle agenzie con unità locali aperte al pubblico.

Il contributo è aumentato per un importo massimo concedibile e liquidabile di 3.000,00 euro, in base alla disponibilità:

• per le agenzie iscritte nell’elenco “Agenzie sicure” (art.16 L.R. 7/2003);
  • per le agenzie che, alla data della domanda, risultano avere presentato richiesta di iscrizione al suddetto elenco entro i termini stabiliti dalla Deliberazione di Giunta n. 2238 del 10 novembre 2003 o entro i termini eventualmente prorogati con successivi provvedimenti della Giunta regionale. In quest’ultimo caso, la premialità verrà riconosciuta solo qualora, al momento dell’adozione del provvedimento di concessione dei contributi, la richiesta abbia avuto esito positivo con l’iscrizione nel predetto elenco.

Termini e procedure

La domanda dovrà essere compilata ed inviata alla Regione per via telematica, tramite l’applicazione web “Sfinge 2020”, a partire dalle ore 10.00 del 23/09/2020 e fino alle ore 13.00 del 26/10/2020.

Bando Governo

Oltre al bando dell’Emilia Romagna, anche il Governo ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a favore delle Agenzie di viaggio che abbiano subito una perdita di fatturato in seguito all’emergenza Covid-19. In particolare, il contributo (cumulabile con gli altri contributi previsti da vari decreti che si sono susseguiti in questi mesi) oscilla tra il 20% ed il 5% della perdita di fatturato calcolato per differenza tra il periodo che va dal 23 febbraio al 31 luglio 2020 e quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

Qui il link all’avviso, alle indicazioni per l’inoltro della domanda e al Decreto istitutivo.

Per maggiori informazioni:
Lucia Demitri, Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it