Nuovo bando della Regione Emilia-Romagna che vuole promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese manifatturiere e di quelle operanti nell’ambito dei servizi alla produzione tramite il sostegno a investimenti finalizzati all’innovazione e alla sostenibilità.

Beneficiari

Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore manifatturiero e dei servizi della produzione, che al momento di presentazione della domanda:

• Sono regolarmente costituite, attive e iscritte presso la CCIAA;
  • Hanno unità locale/sede operativa dove si realizzerà il progetto nel territorio della Regione Emilia-Romagna;
  • Non si trovano in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, né in ogni altra procedura concorsuale similare.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti aventi ad oggetto l’implementazione di tecnologie e di sistemi finalizzati all’introduzione di innovazioni di processo, di prodotto, di servizio e organizzative idonee:

• ad ottimizzare, efficientare e rendere più produttivi e sostenibili i processi aziendali interni;
  • a favorire crescita e consolidamento dell’impresa nelle filiere di appartenenza;
  • a favorire il posizionamento dell’impresa in mercati e/o filiere produttive diverse da quelle di appartenenza;
  • a contribuire alla neutralità carbonica e alla lotta al cambiamento climatico;
  • a determinare una ricaduta positiva in riferimento ad uno o più dei 15 ambiti tematici cross-settoriali individuati dal bando.

L’investimento complessivo dovrà avere una dimensione finanziaria minima pari ad euro 50.000,00.

Gli interventi dovranno essere avviati a partire dal 1° gennaio 2023 e conclusi entro il 31 marzo 2024.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

1. acquisto, anche nella forma del leasing, di beni strumentali materiali – quali macchinari, attrezzature e impianti, hardware – e di beni immateriali e intangibili, quali brevetti, marchi, licenze, servizi cloud computing e know how;
  2. realizzazione di opere murarie ed edilizie strettamente connesse alla installazione e posa in opera di macchinari, attrezzature, impianti e hardware. Tale spesa è riconosciuta nella misura massima del 10% della spesa di cui alla voce 1);
  3. acquisizione di servizi di consulenza specializzata per la realizzazione del progetto e l’ottenimento delle principali certificazioni di processo e di prodotto, nella misura massima del 10% della somma delle spese di cui alle voci 1) e 2);

costi generali per la definizione e gestione del progetto, compresi i costi per la presentazione e gestione del progetto nonché l’addestramento del personale per acquisizione di nuove competenze per l’utilizzo dei beni acquistati.  Tale spesa è riconosciuta applicando un tasso forfettario pari al 5% della somma delle voci 1), 2) e 3).

Entità del contributo

Il contributo sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 40% della spesa, così determinato:

1. una quota parte in misura del 20% della spesa ammessa elevabile al 25% in presenza dei seguenti requisiti:
    • ricaduta positiva in termini occupazionali a tempo indeterminato
    • rilevanza della presenza femminile e/o giovanile
    • progetto che preveda il recupero dei materiali e conseguente riduzione della produzione di rifiuti
    • Soggetti in possesso del Rating di Legalità
    • Soggetti che operino nelle aree montane, o aree 107 o aree interne;
  2. una quota parte concedibile fino ad un massimo del 15% della spesa ammessa solo qualora il richiedente faccia ricorso ad un mutuo bancario. Questa sarà corrispondente al costo per gli interessi calcolati in riferimento ad un mutuo pari ad almeno il 50% dell’investimento e della durata di almeno 4 anni e ad un tasso forfettario del 4%.

Il contributo concesso non potrà superare l’importo di 150.000 euro.

Modalità di presentazione

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 07 febbraio 2023 alle ore 13:00 del 1° marzo 2023. La procedura di selezione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello (click day).

Parleremo di questo ed altri bandi in modo dettagliato in un webinar ad hoc che si terrà giovedì 12 gennaio alle 16.30. Iscrizioni cliccando qui.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa