La Regione Emilia-Romagna ha approvato il bando rivolto a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali o nazionali, per erogare contributi destinati a coprire le spese sostenute nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 agosto 2020 a seguito dell’emergenza Covid-19.

Le spese devono essere riferite a:

  • gestione degli immobili(canoni di affitto, utenze, pulizie e piccole manutenzioni ordinarie strettamente necessarie allo svolgimento delle attività);
  • costi di igienizzazione degli ambienti;
  • acquisto di dispositivi di protezione individuale per gli operatori e per l’attuazione di misure di contrasto alla diffusione del Covid-19;
  • acquisto di beni e attrezzature entro il valore unitario massimo di 516 euro;
  • acquisizione di beni di consumo e servizi; costi di personale e rimborsi spese ai volontari, esclusivamente riferite alle attività legate all’emergenza sanitaria.

A partire dalle ore 9:00 del 3 agosto 2020 alle ore 13:00 dell’11 settembre 2020 è possibile presentare la domanda per via telematica.

Al bando possono accedere:

  • Organizzazioni di volontariato iscritte da almeno un anno nel registro regionale e con almeno 30 soci aderenti;
  • Associazioni di promozione sociale iscritte da almeno un anno nel registro regionale e con almeno 100 soci aderenti (condizione valida anche per le società sportive);
  • Associazioni di promozione sociale con sede in Emilia-Romagna non iscritte nel registro regionale ma iscritte da almeno un anno nel registro nazionale in qualità di enti affiliati e con almeno 100 soci aderenti.

Non sono ammesse spese che siano già finanziate da altre leggi o provvedimenti nazionali, regionali e locali, o per le quali sia già stato ottenuto o richiesto contributo a valere su altre misure nazionali, regionali o comunali; né spese che non siano direttamente imputabili alle attività oggetto del presente avviso.

Per maggiori informazioni sul bando per le organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale, visitare il sito della Regione Emilia-Romagna.