Anche quest’anno sono state stanziate importanti risorse INAIL per finanziare le imprese, anche individuali, che presentano progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Per l’anno 2014 l’entità delle risorse dedicate ai progetti di investimento delle imprese sfiora i 268 milioni di euro, ripartiti in budget regionali secondo un criterio che tiene conto del numero degli addetti e del rapporto di gravità degli infortuni delle singole regioni.

La percentuale di finanziamento è pari al 65% dell’investimento, fino a un contributo massimo erogabile di 130.000 euro e viene erogato come contributo in conto capitale dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

La tempistica per l’inserimento delle domande è abbastanza agevole, a partire dal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015 le domande di finanziamento potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale Inail, sezione Punto Cliente, con possibilità di effettuare tutte le simulazioni e le modifiche necessarie al raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità (120 punti).
Le domande saranno successivamente inviate, tramite un codice identificativo assegnato, con inoltro telematico da effettuare nei giorni e nelle ore che verranno indicati sul sito INAIL a partire dal 3 giugno 2015, con un calendario suddiviso per regioni.

Tutte le domande potranno essere inoltrate ma verranno ammesse quelle collocatesi in posizione utile (ordine cronologico) per l’ammissibilità al contributo; ciascuna impresa potrà controllare la propria posizione (ora, minuti, secondi) in un apposito elenco pubblicato sul sito Inail.

Asq può fornire la consulenza tecnica necessaria per la corretta verifica del punteggio minimo necessario per accedere al bando e la successiva compilazione della domanda.
Per richiedere informazioni e/o preventivi è possibile contattare i seguenti referenti di ASQ (059/2551132):

Bonfreschi Mario, sima.mario@mo.cna.it 3351503787
Zironi Alessandro, asq.zironi@mo.cna.it 3487110449