Il Bando per l’Internazionalizzazione finanzia contributi a fondo perduto per progetti di promozione su uno o più mercati esteri presentati da singole imprese ed è promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Unioncamere Emilia-Romagna.
Finalità
- Sostenere le imprese dopo la crisi sanitaria Covid-19;
- Sostenere il ricorso a soluzioni mirate a rafforzare la presenza all’estero delle MPMI, attraverso analisi, progettazione e realizzazione di iniziative su mercati internazionali;
- Incrementare l’utilizzo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale a sostegno dell’export da parte delle aziende;
- Favorire gli interventi diretti alla continuità operativa delle attività commerciali all’estero delle imprese nella fase post-emergenziale da Covid-19.
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locali in Emilia-Romagna e con un fatturato minimo di € 300.000,00 (ultimo bilancio). Le imprese devono appartenere ad uno dei seguenti settori:
- Manifatturiere (ATECO sez. C div. da 10 al 33);
- Servizi di informazione e comunicazione (ATECO sez. J div. 62);
- Attività professionali, scientifiche e tecniche (ATECO sez. M div. 71, 72 e 74).
Tipologia ed entità del contributo del Bando per l’Internazionalizzazione
Contributo compreso nel “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza Covid-19 (G.U. del 20/03/2020)”, concesso nella misura del 50% delle spese ammissibili. I progetti dovranno prevedere una spesa minima di 3.000 €, mentre il contributo massimo è pari a 20.000 €.
Il contributo è cumulabile, per gli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di cui al G.U. del 20/03/2020 e con quelli di cui ai regolamenti de minimis o concessi ai sensi di un regolamento di esenzione, nel rispetto delle disposizioni relative al cumulo previste da tali regolamenti.
Interventi ammessi al contributo
Le imprese potranno presentare un progetto di promozione su uno o più mercati esteri; verrà concessa priorità alle realtà che già esportano abitualmente o occasionalmente. Gli interventi ammessi, diretti a rafforzare la propria presenza all’estero e/o lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero, dovranno riguardare:
- Potenziamento delle capacità manageriale dell’impresa attraverso la formazione digitale;
- Accrescimento dei servizi di analisi e orientamento specialistico (assessment);
- Sviluppo delle competenze interne attraverso TEM e DEM (Temporary Export/Digital Export);
- Protezione del marchio dell’impresa all’estero;
- Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto per l’export;
- Incontri B2B, in presenza o virtuali con operatori dei Paesi esteri;
- Partecipazione a fiere o convegni internazionali in modalità virtuale;
- Realizzazione di campagne di marketing digitale;
- Avvio e sviluppo della gestione di business on line;
- Progettazione, revisione e traduzione del sito web aziendale;
- Potenziamento dei materiali promozionali e di marketing in lingua straniera.
Spese ammesse al bando per l’internazionalizzazione
- Servizi di consulenza e/o formazione relativi ad uno o più ambiti a sostegno del commercio internazionale di cui sopra;
- Quote di adesione ai servizi delle piattaforme fieristiche/convegnistiche digitali;
- Registrazione del marchio nei Paesi target;
- Spese vive di viaggio, vitto e alloggio dei rappresentanti degli operatori esteri (no personale dipendente azienda).
Periodo ammissibilità delle spese e dei progetti
I progetti potranno essere avviati a partire dal 01/01/2020 e dovranno concludersi entro il 31/12/2020. Tutte le spese dovranno essere fatturate nel medesimo periodo e pagate non oltre il 30/01/2021, data entro cui dovrà essere presentata la rendicontazione.
Termini e modalità di partecipazione
Le domande potranno essere presentate dal 22/06/2020 ore 10:30 fino al 13/07/2020 ore 16:00. Ciascuna impresa potrà candidare un solo progetto.
Per maggiori informazioni:
Ilaria Franchini, Ufficio Internazionalizzazione CNA – cell. 344 2772862 – ifranchini@mo.cna.it
Lucia De Mitri, Finimpresa – tel. 059 251760 – demitri@finimpresa.it