Dodici milioni per il finanziamento delle 352 domande che, per ragioni tecniche, l’estate scorsa sono rimaste fuori dalla partecipazione alla seconda finestra del bando per la rivitalizzazione dei centri storici nei paesi colpiti dal sisma 2012. L’iniziativa arriva dalla Regione Emilia-Romagna, che ha individuato i fondi per soddisfare tutte le richieste a questa importante misura di sostegno.
“Un intervento – commenta Paolo Vincenzi, presidente CNA per l’Area Nord – che auspicavamo e che testimonia la sensibilità della Regione in questa direzione”.
Si tratta di un provvedimento importante, che va a completare il disegno di un bando, a cui ha attivamente contribuito CNA, che ha il condivisibile obiettivo di recuperare il cuore sociale delle comunità colpite dalla tragedia di sette anni fa, bando che nel giugno 2020 avrà una terza finestra di accesso.
“L’utilità di questa misura – continua Vincenzi – è dimostrata proprio dal suo successo: in entrambe le finestre, infatti, i fondi sono andati ben presto esauriti, a testimonianza dell’opportunità di recuperare i centri storici, cuore pulsante dei nostri paesi”.