L’incentivo messo a disposizione da Aimag per finanziare attività e progetti innovativi legati all’energia, all’ambiente, all’acqua, alle fonti rinnovabili, all’economia circolare e all’economia del territorio al fine di trasformare l’alto potenziale di innovazione e tecnologia in realtà imprenditoriali in grado di affermarsi sul mercato con successo e a far crescere il territorio di riferimento.

Beneficiari

• Persone fisiche: innovatori, ricercatori, aspiranti imprenditori in team di minimo 2 persone che intendano avviare un’impresa.
  • Imprese: start-up e spin off che abbiano sviluppato idee, prodotti o processi innovativi, costituite da non oltre 24 mesi dalla data di pubblicazione del presente regolamento.

Non potranno presentare progetti i dipendenti di AIMAG o società dalla stessa controllate o partecipate.

I progetti dovranno essere realizzati in unità locali già esistenti o da costituire entro il 18 gennaio 2021, situate nei seguenti comuni: Carpi, Campogalliano, Novi di Modena, Soliera, Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Medolla, Mirandola, San Felice S/P, San Possidonio, San Prospero, Bastiglia, Bomporto, Borgocarbonara, Moglia, Poggio Rusco, Quistello, Borgo Mantovano, San Giacomo delle Segante, San Giovanni del Dosso.

Il premio è riconosciuto per attività e progetti innovativi legati all’energia, all’ambiente, all’acqua, alle fonti rinnovabili, all’economia circolare e all’economia del territorio. I progetti dovranno dimostrare una ricaduta innovativa sul territorio in termini di soluzioni innovative nei seguenti ambiti:

• Produzione, stoccaggio, autoconsumo ed efficientamento di energia
  • Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili
  • Produzione di energia termica rinnovabile
  • Generazione elettrica e cogenerazione diffusa
  • Smart city
  • Realizzazione di beni e servizi con recupero di scarti di produzione e di riciclo rifiuti
  • Ottimizzazione dei processi di raccolta e gestione dei rifiuti
  • Riuso di acque reflue, riduzione dei consumi idrici e delle perdite acquedottistiche
  • Ottimizzazione dei processi depurativi
  • Economia territoriale

Le aziende possono presentare più progetti, purchè questi riguardino diversi ambiti.

Il premio massimo assegnato ad ogni progetto è pari a € 50.000, assegnato in due tranche. Saranno premiati al massimo 10 progetti.

I progetti dovranno essere inviati ad AIMAG in busta sigillata entro le ore 12:30 del 18 febbraio 2019.

Per maggiori informazioni contattare Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it