Il bando della Regione Emilia-Romagna ha lo scopo di favorire la crescita dell’imprenditoria femminile. È volto allo sviluppo delle nuove imprese e al consolidamento di quelle esistenti, caratterizzate dalla prevalenza femminile nella propria composizione.

Beneficiari

Possono presentare domanda le PMI (micro, piccole e medie imprese, compresi consorzi, società consortili e società cooperative) con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna, a “prevalente partecipazione femminile”, quali:

• le imprese individuali in cui il titolare sia una donna;
  • le società di persone e le società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti la compagine sociale;
  • le società di capitali in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo di amministrazione.

Il requisito della partecipazione femminile nell’impresa deve sussistere al momento della presentazione della domanda ed essere mantenuto per un periodo di almeno tre anni dalla data di pagamento del contributo.

Interventi e spese ammissibili per l’imprenditoria femminile

Sono finanziabili gli interventi volti ad aumentare la competitività e la qualità delle imprese gestite da donne ed evidenziare il legame tra le pari opportunità, il business aziendale e la qualità del lavoro quali ad esempio:

• – innovazione e valorizzazione di prodotto,
  • – miglioramento dell’efficienza dei processi di erogazione dei servizi,
  •  – informatizzazione e innovazioni di processo
  • – etc.

Sono ammissibili a fronte di tali interventi le spese, relative a:

1. acquisto di macchinari e attrezzature, infrastrutture telematiche e digitali, anche acquisiti tramite leasing o noleggio, nel limite dei canoni riferiti al periodo di realizzazione del progetto;
  2. acquisto di brevetti, licenze software, cloud e servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, limitatamente alle sole spese sostenute entro il 31/12/2023;
  3. consulenze destinate all’aumento della produttività, all’innovazione organizzativa, al trasferimento delle tecnologie, alla ricerca di nuovi mercati per il collocamento dei prodotti, gli studi di fattibilità e i piani d’impresa, comprensivi dell’analisi di mercato, gli studi per la valutazione dell’impatto ambientale, le spese relative ad iniziative e campagne promozionali.

Nella misura massima del 30% della somma delle voci di spesa 1+2, sono ammissibili le spese relative a:

1. opere murarie e relativi oneri di progettazione e direzione lavori, funzionali alla realizzazione del progetto, riconosciute nel limite massimo di 5.000 euro;
  2. costi generali nella misura massima del 5% della somma delle spese di cui alle voci 1+2+3+4.

La dimensione minima di investimento ammesso è pari a 20.000,00 €.

I progetti ammessi dovranno essere avviati a partire dal 01/01/2023 ed essere conclusi entro il 31/12/2023.

Agevolazione concedibile per l’imprenditoria femminile

Il contributo sarà concesso nella forma del fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa, così determinato:

1. una quota parte in misura del 30% della spesa ammessa elevabile al 35% in presenza dei seguenti requisiti:
    • ricaduta positiva in termini occupazionali a tempo indeterminato
    • progetto che preveda il recupero dei materiali e conseguente riduzione della produzione di rifiuti
    • Soggetti in possesso del Rating di Legalità
    • Soggetti che operino nelle aree montane, o aree 107 o aree interne;
  2. una quota parte concedibile fino ad un massimo del 15% della spesa ammessa solo qualora il richiedente faccia ricorso ad un mutuo bancario. Questa sarà corrispondente al costo per gli interessi calcolati in riferimento ad un mutuo pari ad almeno il 50% dell’investimento e della durata di almeno 4 anni e ad un tasso forfettario del 4%.

Il contributo concesso non potrà superare l’importo di 80.000 euro.

Modalità di presentazione

Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 24 febbraio 2023 alle ore 13:00 del 28 marzo 2023. La procedura di selezione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello (click day).

Parleremo di questo ed altri bandi in modo dettagliato in un webinar ad hoc che si terrà giovedì 12 gennaio alle 16.30. Iscrizioni cliccando qui.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa