Site icon CNA Modena

Bandi per il sostegno delle agenzie di viaggio

Sono due i bandi pensati per supportare le agenzie di viaggio che abbiano subito perdite di fatturato a causa dell’interruzione dell’attività dovuta alla diffusione del Covid-19: uno finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, uno finanziato dal Governo.

Bando Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna intende dare sostegno parziale e una tantum alle agenzie di viaggio emiliano-romagnole a fronte della perdita di fatturato registrata nei mesi di marzo aprile e maggio 2020 a causa dell’interruzione dell’attività causata dalla diffusione del virus Covid-19.

Beneficiari

Le imprese che svolgono attività di agenzia di viaggio, regolarmente costituite e iscritte presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio. Le agenzie on line devono possedere un’unità locale in Emilia-Romagna; le altre un’unità locale aperta al pubblico in Emilia-Romagna.

Le agenzie devono inoltre aver presentato al SUAP competente una SCIA con i contenuti indicati dalla L.R n.7/2003 e devono aver subito, nel periodo compreso tra il 1 marzo 2020 e il 30 maggio 2020, un calo di fatturato pari o superiore al 30% rispetto al fatturato dello stesso periodo del 2019.

Caratteristiche

Il contributo di sostegno alle agenzie di viaggio, cumulabile con altre agevolazioni pubbliche e concesso ai sensi degli “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione 2020/C 91 I/01, è a fondo perduto, una tantum, e verrà concesso e liquidato come segue:

Il contributo è aumentato per un importo massimo concedibile e liquidabile di 3.000,00 euro, in base alla disponibilità:

Termini e procedure

La domanda dovrà essere compilata ed inviata alla Regione per via telematica, tramite l’applicazione web “Sfinge 2020”, a partire dalle ore 10.00 del 23/09/2020 e fino alle ore 13.00 del 26/10/2020.

 

Bando Governo

Oltre al bando dell’Emilia Romagna, anche il Governo ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a favore delle Agenzie di viaggio che abbiano subito una perdita di fatturato in seguito all’emergenza Covid-19. In particolare, il contributo (cumulabile con gli altri contributi previsti da vari decreti che si sono susseguiti in questi mesi) oscilla tra il 20% ed il 5% della perdita di fatturato calcolato per differenza tra il periodo che va dal 23 febbraio al 31 luglio 2020 e quello dello stesso periodo dell’anno precedente.

Qui il link all’avviso, alle indicazioni per l’inoltro della domanda e al Decreto istitutivo.

 

 

Per maggiori informazioni:
Lucia Demitri, Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it

Exit mobile version