Dopo l’abolizione della Comunicazione dati ISPRA a seguito dell’entrata in vigore del nuovo DPR 146/2018 sulla Certificazione FGAS, è stata istituita la BANCA DATI FGAS. La normativa stabilisce che, le vendite di FGAS e di apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali gas nonché le attività di installazione, controllo perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento di dette apparecchiature, devono essere comunicate per via telematica alla Banca Dati gestita dalla Camera di commercio competente.

In particolare, i commercianti, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzate, si devono iscrivere, per via telematica, al Registro Telematico Nazionale e, dal 25 luglio 2019, dovranno comunicare alla Banca dati, all’atto della vendita e per via telematica, una serie di informazioni relative alla vendita stessa.

Per quanto riguarda invece le attività di installazione, controllo perdite, manutenzione, riparazione e smantellamento svolte dalle imprese, l’obbligo di iscrizione e di comunicazione alla Banca Dati degli interventi svolti, decorre dal 25 Settembre 2019. L’aggiornamento della Banca Dati in tal caso dovrà avvenire entro 30 giorni dall’intervento.

Per collegarsi alla Banca Dati, cliccare qui.

Vi informiamo che con la nostra struttura A.S.Q. Modena Società Cooperativa, siamo disponibili ad assistervi nelle operazioni di iscrizione, caricamento vendite e consulenza al fine di supportarvi relativamente a questa novità. Il servizio sarà esteso anche agli impiantisti non appena la sezione della Banca Dati a loro dedicata sarà attiva.

Per informazioni e consulenza contattare:
Filippo Ruberto, A.S.Q. Modena – cell: 3351503787 – asq.filippo@mo.cna.it
Giorgio Falanelli, responsabile CNA Installazione e Impianti – tel. 059 418546 – gfalanelli@mo.cna.it