È aperto il bando del Comune di Modena riservato agli Enti del terzo settore, per la gestione degli spazi presso l’ex albergo diurno in piazza Mazzini.

I Soggetti ammessi alla partecipazione al bando sono solo gli enti del terzo settore di cui al D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, (Codice del Terzo Settore) in forma singola o associata, che abbiano i seguenti requisiti:

• che operino nell’ambito delle attività culturali, sociali e di servizio alla persona, di gestione degli spazi innovativi, informazione e divulgazione, mostre ed eventi, attività turistiche;
  • che siano in possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D. Lgs. n. 50/2016 e successive modifiche (cause di esclusione del codice degli appalti pubblici);
  • che siano in possesso di requisiti di idoneità professionale:
  • iscrizione da parte degli enti del Terzo Settore ai rispettivi Albi/Registri nazionali e/o regionali, ove esistenti (APS, ODV, ONLUS, IMPRESE SOCIALI E COOPERATIVE SOCIALI)
  • iscrizione nella CCIAA, per i soggetti obbligati, da cui risulti che l’oggetto sociale è attinente alle attività previste nel presente Avviso;
  • (per le Associazioni e Fondazioni): oltre all’iscrizione in uno degli albi/registri previsti dalla legge, copia dello Statuto e dell’atto costitutivo/ statuto da cui risulti che l’oggetto sociale è attinente alle attività previste nel presente Avviso.

Linee guida progettuali per la gestione

Gli spazi riqualificati dell’ex Albergo Diurno riprendono la filosofia di un tempo nell’utilizzo dello spazio e nella valorizzazione del centro storico di Modena, attraverso la creazione di un nuovo spazio innovativo, aperto e con una forte identità riconosciuta dai residenti e dagli operatori economici del centro storico nonché da scuole e visitatori della città, perseguendo in particolare i seguenti obiettivi:

1.  essere un luogo di riferimento per i residenti del centro storico nonché per i commercianti, i professionisti, le scuole, ecc.;
  2. offrire ai cittadini e ai visitatori del centro storico servizi di accoglienza come deposito bagagli, wifi point, ricarica cellulare, zona relax, spazio giochi bambini, ecc.;
  3. rappresentare uno spazio di incontri, eventi, mostre e divulgazione per diversi target:
    • aziende, commercianti, professionisti che intendono organizzare un evento in
      centro;
    • realtà culturali del territorio;
    • scuole della città e per quelle in gita provenienti da fuori comune.
  4. essere uno spazio che coinvolga emozionalmente attraverso l’esperienza virtuale e immersiva, anche attraverso la produzione di contenuti digitali collegati alla storia e alla scoperta della città.

Modalità e tempi di presentazione dei progetti

La selezione è ufficialmente aperta. È possibile presentare domanda del progetto esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) con firma digitale del legale rappresentante o del procuratore appositamente nominato e dovranno essere trasmesse all’indirizzo cultura@cert.comune.modena.it entro e non oltre 20 marzo 2021.

Allegati: