Lo scorso 17 marzo le dieci Associazioni di categoria dell’autotrasporto hanno deciso di sottoscrivere il Protocollo d’intesa presentato dalla Vice Ministro Teresa Bellanova.

Il protocollo ricevuto dal Viceministro, richiama, dal punto di vista delle riforme strutturali del settore, tutte le tematiche, vecchie e nuove, di cui è stata sottolineata la necessità di urgente intervento durante il confronto avviatosi il 17 Febbraio c.a. e tutt’ora in corso.

Dal punto di vista economico, le risorse evidenziate nel protocollo (di cui alleghiamo qui la versione estesa e qui una sintesi, per avere un quadro quanto più completo possibile), ed altre aggiuntive quelle che il Governo ci ha riconosciuto, una parte di queste in maniera dedicata ed altre destinate a tutti, ma di cui possono usufruire anche le imprese di autotrasporto.

Durante l’incontro, il protocollo è stato dettagliatamente analizzato per valutare non soltanto il richiamo alle tematiche che lo compongono, ma i contenuti effettivi oggetto di proposta di legge ed i tempi di attuazione. Un’analisi che ha permesso di proporre immediatamente modifiche in corso d’opera, ma sostanzialmente è stata riscontrata la corrispondenza tra quanto credibilmente richiesto/proposto da CNA Fita e da UNATRAS.

Per quanto riguarda le tempistiche di attuazione, è stata data rassicurazione che la maggior parte delle tematiche, dovrebbero essere contenute nel nuovo decreto energia c.d. “taglia prezzi” in discussione il 18 marzo 2022 al Consiglio dei Ministri e che dovrebbe uscire in G.U entro la settimana.

Ogni ulteriore valutazione, giudizio, approfondimento ed esplicitazione è rinviata al contenuto delle norme che usciranno.