Fita CNA plaude all’azione di contrasto alla concorrenza sleale operata in gran parte dei vettori internazionali

“Va valutato in modo assolutamente positivo l’impegno della Polizia Municipale di Modena nel controllo del trasporto pesante, attività che ha portato nei giorni scorsi ad evidenziare comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale e episodi di concorrenza sleale a carico in particolare di vettori esteri”. Così Franco Spaggiari, responsabile di Fita Modena, l’associazione che raggruppa gli autotrasportatori aderenti a CNA, plaude ai controlli effettuati dai vigili urbani del capoluogo.

Le verifiche – sottolinea Spaggiari – sono il primo elemento di contrasto a questi fenomeni. Il fatto che il comando modenese abbia stilato un programma mensile di controllo è condivisibile. Anzi, crediamo che un’azione combinata con altri comuni possa contribuire a dare maggiore risalto alla lotta a questo tipo di attività”.

Il territorio modenese, infatti, sia per la sua vocazione manifatturiera e per la propensione all’export, sia per la presenza di uno snodo importante come la dogana di Campogalliano, è particolarmente interessato dal trasporto pesante, in particolare dalla presenza di vettori internazionali che non si fanno troppi scrupoli nell’aggirare sia le norme italiane che quelle europee.

“Ed è appena il caso di ribadire – conclude Spaggiari – come proprio dall’estero arrivi gran parte della concorrenza sleale che rischia di mettere in seria crisi i vettori nazionali. Per questo riteniamo necessario che altri comandi del territorio provinciale facciano propria l’azione di controllo programmata dalla polizia municipale di Modena”.