Con l’avvicinarsi del 3 agosto 2019, data entro cui le associazioni, già iscritte nei Registri Regionali e Nazionali delle A.P.S (Associazioni di promozione Sociale) o delle O.D.V. (Organizzazioni di Volontariato) e nell’Anagrafe Unica delle ONLUS, dovranno adeguare i propri statuti alle clausole obbligatorie previste dal Codice del Terzo Settore, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 13 del 31/05/2019, interviene per fornire ulteriori chiarimenti.

La possibilità di adeguare i propri statuti con la convocazione di assemblee in forma semplificata, cioè assemblea ordinaria con quorum semplificato, è concessa SOLO agli enti già iscritti e SOLO nel caso in cui l’adeguamento dello statuto riguardi l’inserimento di clausole OBBLIGATORIE o la rimozione di eventuali previsioni statutarie in contrasto con quanto previsto dal Codice del Terzo settore.

E’ chiarito perciò che ogni altra modifica inserita nello statuto, che non sia di carattere inderogabile, dovrà essere adottata con delibera di Assemblea Straordinaria, o comunque in base a quanto previsto negli specifici statuti vigenti, cioè con delle maggioranze “rinforzate”.

La circolare afferma inoltre che il regime “alleggerito”, cioè la possibilità di approvare le modifiche statutarie con modalità e maggioranze previste per l’assemblea ordinaria, è previsto SOLO fino al 3 agosto 2019.

Le associazioni che non riusciranno ad adeguare i propri statuti entro tale data, lo potranno fare successivamente, ma con le modalità e le maggioranze più qualificate previste dal proprio statuto (di norma con l’assemblea straordinaria).

Un altro importante chiarimento fornito dalla Circolare è che gli enti già iscritti A.P.S., O.D.V. e ONLUS, fino all’entrata in vigore del RUNTS, NON verranno cancellati dagli attuali Registri Regionali (istituiti in base alle leggi L. 266/1991 e L. 383/2000, D.lgs. 460/97), e continueranno ad applicare le relative norme, agevolazioni e condizioni oggi in vigore.

Per maggiori informazioni contattare Paola Nizzi, responsabile CNA No Profit – pnizzi@mo.cna.it