La Giunta Regionale ha decretato la riapertura del catalogo dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato professionalizzante. In particolare, l’offerta formativa è resa disponibile a favore dei giovani assunti in regione Emilia Romagna con il contratto di apprendistato professionalizzante in presenza di tutte le seguenti condizioni:

  • Assunti dal 2 maggio 2018;
  • Privi di un titolo di studio di livello universitario;
  • Con riferimento alla sola prima annualità del contratto di apprendistato professionalizzante.

La durata dell’offerta formativa pubblica è pari a 40 ore da realizzarsi nel primo anno di durata del contratto. Le 40 ore di formazione obbligatoria sono costituite per almeno il 50% da contenuti formativi di area professionale e per la restante quota dell’obbligazione formativa da contenuti di formazione trasversale aggiuntivi. Questa formazione dovrà essere erogata in presenza: non potrà essere prevista l’erogazione in e-learning/FAD.

L’offerta formativa pubblica non comprende la formazione relativa alla “sicurezza sul lavoro”.

Non rientrano in questa offerta formativa gli apprendisti assunti dal 2 maggio 2018 che in precedenti rapporti di apprendistato professionalizzante hanno già fruito dei percorsi formativi relativi alla prima annualità.

Per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo superiore l’obbligo è assolto.

Per i datori di lavoro rimane l’obbligo di formazione professionalizzante in azienda senza nessuna variazione rispetto a quanto effettuato fino ad ora per tutta la durata del contratto di apprendistato.

Le sedi sono a disposizione per fornire tutte le informazioni e l’assistenza del caso.