La disposizione, inserita con un emendamento al D.L. 07/10/2020 n. 125, si riferisce alla possibilità per le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di Promozione Sociale e le ONLUS, già iscritte nei relativi registri regionali,  di utilizzare, ai fini dei propri adeguamenti statuari alle norme previste del Codice del Terzo Settore, i quorum costitutivi e deliberativi propri delle assemblee ordinarie, e di godere della esenzione dall’imposta di registro, per le assemblee convocate entro il 31 marzo 2021.

Ricordiamo però che l’agevolazione è  applicabile solo per quegli interventi sugli statuti strettamente necessari (norme obbligatorie) per il loro adeguamento alle norme in questione (d.lgs. 117/2017).
Qualora nella medesima riunione assembleare si procedesse all’introduzione di nuove norme statutarie (come ad esempio l’ampliamento delle attività, la possibilità di tenere le riunioni in videoconferenza, ecc.), questo comporterebbe la necessità di utilizzare i quorum costitutivi e deliberativi previsti dal codice civile e/o dallo statuto (vecchio) per le assemblee straordinarie e il pagamento della imposta di registro (ad eccezione delle ODV comunque esenti); in questi casi, non è previsto nessun termine.

La pandemia in corso ha reso possibile per tutti i soggetti, in virtù di una norma eccezionale, la possibilità di convocare e tenere le assemblee in videoconferenza, sempre a condizione che a tutti i soci sia garantita la possibilità di partecipare e di esercitare il diritto di voto.

Ad oggi il RUNTS non è ancora operativo e non si conoscono, con certezza, le tempistiche ad esso relative; rimane la possibilità per gli enti di nuova costituzione, in possesso di uno statuto conforme al Codice del Terzo settore, di iscriversi attraverso il portale TESEO della Regione Emilia-Romagna, ai relativi registri di APS e ODV.

IMPORTANTE!!!! Si ricorda che gli enti iscritti agli attuali registri regionali APS e ODV che abbiamo già provveduto agli adeguamenti statuari e a registrare il proprio statuto, DEVONO PRONTAMENTE procedere poi all’invio del nuovo statuto alla Regione Emilia-Romagna, attraverso TESEO, e a perfezionare la pratica; ciò è necessario al fine di conservare la qualifica di APS o ODV, e ai fini dell’iscrizione automatica nel RUNTS.