Site icon CNA Modena

Anagrafe online, dal 15 novembre attivo il servizio

La digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni è un processo lungo e gravoso, ma i cui costi vanno considerati come un investimento ad alto rendimento.

Le prime importanti risultanze si sono iniziate a toccare con mano a partire dal 15 novembre 2021, quando è scattata la possibilità per i cittadini di accedere ai certificati anagrafici online senza dover ricorrere per forza allo sportello di un ufficio municipale. Infatti, collegandosi alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it, è possibile ottenere, autonomamente e gratuitamente, 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia:

Non sarà necessaria alcuna marca da bollo, il che significa che l’accesso e il download saranno completamente gratuiti.
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Come si scaricano?

Per scaricare i propri certificati è sufficiente entrare nel sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente accedendo con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Inoltre, è possibile visionare l’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Exit mobile version