“Il libro che avete tra le mani è un vademecum analitico utile per costruire una macchina commerciale resistente all’usura e alla immane concorrenza che asfissia il settore”. E’ questo il commento di Nicoletta Polliotto alla guida pratica “Digital food marketing” da lei curata e di recente pubblicata con la casa editrice Hoepli, dedicata agli operatori del settore pubblici esercizi: ristoranti, pizzerie, bar. La guida sarà presentata lunedì 3 di dicembre, alle ore 15,30, presso la Sala Arcelli della CNA Provinciale, in via Malavolti, 27, a Modena. In quell’occasione, la Polliotto non si limiterà a presentare il suo libro, ma ascolterà le storie delle imprese presenti e da lì prenderà spunto per approfondire gli argomenti più sentiti dagli operatori e poterli orientare nelle decisioni e nelle scelte.
Nicoletta Polliotto, docente di digital e social media marketing, è responsabile scientifico di manifestazioni legate al digital marketing per il food, ed è già stata ospite di CNA Modena nello scorso mese di aprile come docente in un corso di formazione per gli imprenditori del food.
Una formazione necessaria, in considerazione del ruolo che le nuove tecnologie stanno assumendo nella promozione degli esercizi pubblici. Basti pensare al fenomeno influencer o alla gestione delle recensioni on line, per capire quanto importante sia conoscere e possedere le nuove tecniche di comunicazione, avendo anche come punto di riferimento i casi di successo con cui confrontarsi per analizzare i punti di forza e di debolezza della propria attività.
Da qui la necessità di avere a disposizione consulenti come Nicoletta Polliotto, ed è per questo che CNA ha organizzato un confronto a tutto campo con lei e con Roberto Masi, presidente CNA commercio e turismo, con Italo Paltrinieri coordinatore delle imprese turistiche di CNA, e con Anna Berni titolare dell’agriturismo Fattoria Maria di Soliera.
L’incontro è aperto a tutti e gli interessati potranno trovare delle copie disponibili della guida, un vero e proprio strumento di lavoro da cui trarre indicazioni pratiche e quindi tenere sempre a portata di mano.