In data 17 dicembre 2014 è stato siglato dalle Organizzazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e dei Lavoratori un accordo che dispone la revisione delle aliquote dei contributi da versare alle Casse Edili di Modena a partire dal 1° gennaio 2015.

Il risultato di tale accordo si è concretizzato in una diminuzione dello 0,80% della contribuzione complessiva dovuta alle Casse Edili di Modena rispetto a quella applicata in precedenza e ciò a seguito di una rimodulazione delle varie percentuali di contributi finora contabilizzati; a titolo esemplificativo, per gli operai delle imprese private il contributo passa dal 8,55% al 7,75% mentre per le imprese in cui è presente il RLSA (responsabile lavoratori sicurezza aziendale), il contributo passa dal 8,35% al 7,55%.

A questo proposito, così come convenuto fra le parti sociali, verrà trasmessa a cura delle Casse Edili di Modena a tutte le aziende iscritte alle Casse stesse, una circolare esplicativa contenente tutti i dettagli riferiti all’oggetto.

Siamo inoltre a ricordare a tutte le aziende del comparto costruzioni che, con decorrenza 1° gennaio 2015, viene introdotto l’obbligo contributivo mensile da destinarsi ai Fondi di previdenza complementare Prevedi (rinnovo ccnl edilizia industria 1/7/2014, Accordo di riallineamento 16/10/2014 ccnl artigianato) Fondapi (rinnovo ccnl Aniem-Confapi 12/11/2014) e Cooperlavoro (rinnovo ccnl edilizia cooperative 1/7/2014) per tutti i dipendenti delle imprese del settore edilizia.

Le sedi sono a disposizione per eventuali chiarimenti in merito.

In allegato la circolare di riferimento.