L’Assemblea della CNA di Vignola ha confermato Alessandro Verri alla guida dell’Associazione locale per i prossimi quattro anni. Verri, 45 anni, titolare dell’Officina Maccaferri, bella realtà della meccanica vignolese con oltre 25 addetti, nel corso dell’incontro con gli associati ha parlato dei problemi del territorio e di quello che CNA si propone di fare nei prossimi mesi per sostenere le imprese associate.

“In questi quattro anni ci siamo rapportati con le istituzioni per ottenere semplificazioni e opportunità per le imprese, senza mancare di avanzare le nostre perplessità su vicende come quelle della Coop di Vignola, sottolineando l’incongruenza di alcune soluzioni proposte, in particolare la realizzazione di una serra idroponica ad un territorio a vocazione agroalimentare come il nostro”.

“Un rapporto di sollecitazione che continuerà, ad esempio in merito alla fusione dei comuni. Non riusciamo infatti a capire perché, se si chiede alle imprese di fondersi e di crescere – e da questo punto di vista proprio a Vignola non mancano le esperienze positive in questo senso – le stesse considerazioni non debbano valere per le amministrazioni, che solo facendo massa critica possono arrivare ad incidere, sia dal punto di vista economico che politico, sulle decisioni davvero importanti per la comunità”.

“Ma cercheremo anche di offrire strumenti concreti di sviluppo alle imprese. Nelle prossime settimane, infatti, presenteremo un portale finalizzato a dare nuove opportunità commerciali alle aziende associate, in particolare a quelle che operano con il pubblico, mentre verrà potenziato il servizio credito, che nel corso del 2016 ci ha permesso di contribuire all’erogazione di oltre 23 milioni di euro per quasi 250 imprese. Ma vorrei ricordare anche l’attività di approvvigionamento energetico: sempre nel 2016 CNA ha consentito un risparmio medio del 16% alle 400 imprese che hanno acquistato energia elettrica tramite i nostri canali, e del 20% alle 350 aziende che lo hanno fatto per il metano. Abbiamo poi fatto risparmiare 100mila euro alle aziende che ci hanno chiesto di verificare l’applicazione delle corrette accise sul metano utilizzato. Numeri che dimostrano la capacità dell’Associazione di incidere positivamente sull’attività delle imprese”.

Nel corso dell’Assemblea, sono stati eletti anche gli altri presidenti della CNA dell’Area.
Si tratta di Loris Ballotta (Spilamberto), Marco Ugolini (Savignano), Angela Luisa Falchi (Castelnuovo), Jonatan Canovi (Castelvetro), Mauro Benassi (Guglia, Zocca, Montese).