Site icon CNA Modena

Al via la nuova raccolta differenziata a Modena

Che cosa cambia e perché della raccolta differenziata a Modena

ATERSIR, Agenzia territoriale dell’Emilia-Romagna per i servizi idrici e i rifiuti, ha affidato, tramite procedura di gara al raggruppamento temporaneo di imprese (Hera S.p.A., Giacomo Brodolini Soc. Coop e Consorzio Stabile Ecobi), la riorganizzazione della raccolta dei rifiuti nel Comune di Modena, con lo scopo di raggiungere gli obiettivi indicati da Regione e Unione Europea in materia di raccolta differenziata: minimizzare la quantità di rifiuti indifferenziati e recuperare sempre maggiori quantità di carta, plastica, organico e vetro.

La trasformazione, preceduta da una comunicazione capillare alla cittadinanza, sarà graduale nel periodo 2022-2023 e coesisteranno due modalità di raccolta dei rifiuti: la raccolta “porta a porta integrale” e un modello misto di “raccolta stradale e porta a porta”.

In particolare:

Tempi di realizzazione

La riorganizzazione del sistema di raccolta differenziata avverrà gradualmente e coinvolgerà di volta in volta piccole porzioni omogenee della città di Modena:

Qualora i cittadini non notino differenze nei servizi della propria zona, o non ricevano comunicazioni potrebbe significare che la trasformazione del proprio circondario non è ancora partita. 

Per ogni area di Modena interessata, l’iter di trasformazione della raccolta differenziata sarà lo stesso:

Per informazioni e approfondimenti

Serate informative pubbliche: dalle 20.30 alle 23.30

Alle serate informative è possibile partecipare anche online attraverso un link dedicato

Exit mobile version