La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere supportano le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Beneficiari

PMI titolari (anche in forma collettiva) del Marchio oggetto della richiesta e che abbiano già ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione sul bollettino EUIPO (mercati UE) o Romarin (OMPI – mercati extra-UE).

Interventi finanziabili

Relativamente alle domande di registrazione di Marchio depositate dopo il 1° giugno 2016, ciascun Marchio potrà essere candidato allaMisura A” (Mercato Unico UE, max € 6.000 per Marchio) o alla “Misura B” (Mercati extra-UE, max € 6.000 per Marchio con designazione di 1 Paese, € 7.000 per Marchio con designazione di 2 o più Paesi oppure solamente di USA/Cina, € 8.000 per Marchio con designazione di USA/Cina e almeno un altro Paese).

Relativamente alle domande di registrazione di Marchio depositate in precedenza al 1° giugno 2016, sono ammissibili solo le designazioni successive alla stessa data per Paesi Extra-UE (“Misura B”) per un massimo di € 2.000 (un solo Paese) o € 3.000 (due o più Paesi) per Marchio.

La pubblicazione della domanda di registrazione deve essere avvenuta tra il 1° giugno 2016 e la data di presentazione della Domanda.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spese per servizi e consulenze professionali erogate da professionisti e/o imprese abilitati/e. Per ciascuna di esse si indica inoltre la massima agevolazione concedibile, da intendersi maggiorata del 10% nel caso di designazione di USA e/o Cina (solo Misura B):

• Progettazione del Marchio:
    • ideazione elemento verbale (max € 500);
    • progettazione elemento grafico (max € 1.500);
  • Assistenza per il deposito (max € 300);
  • Ricerche di Anteriorità:
    • tra marchi IT, UE ed Internazionali estesi all’Italia (max € 550 e alternativa rispetto alla voce successiva);
    • 28 Paesi UE (max € 1.500 e alternativa rispetto alla voce precedente);
    • singolo Paese non-UE (max € 600);
  • Assistenza per tutela legale dopo deposito domanda, in risposta a:
    • rilievi (max € 500);
    • opposizioni (max € 1.500);
  • Tasse di deposito e di registrazione (max 80% del costo totale sostenuto, elevato al 90% in caso di registrazione in USA/Cina).

Sia le fatture che i pagamenti devono essere datati tra il 1° giugno 2016 e la data di presentazione della Domanda.

Entità del contributo

Contributo in c/Capitale pari all’80% dei costi ammissibili (90% per USA/Cina) nel rispetto dei massimali illustrati nel punto precedente.
Ciascuna azienda potrà presentare più richieste su entrambe le Misure e su più Marchi fino al raggiungimento del massimo di complessivi € 20.000,00 di contributo.

Il Contributo è concesso in Regime “De Minimis” e non è cumulabile con altri aiuti di Stato.

Presentazione delle domande

Dalle ore 9:00 del 30 settembre 2020 fino a chiusura per esaurimento delle risorse disponibili.

Per maggiori informazioni contattare:
Finimpresa
mail: info@finimpresa.it | tel. 059 251760