turismo

Il 23 dicembre 2021 il Ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso recante le modalità applicative per l’erogazione di contributi a fondo perduto e crediti d’imposta in favore delle imprese turistiche. L’avviso da attuazione a quanto stabilito dal decreto legge 6 novembre 2021, n. 152 recante “Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”. I principali benefici previsti dal decreto riguardano:

• Un credito di imposta dell’80%, cumulabile con un ulteriore contributo a fondo perduto, per interventi relativi all’incremento dell’efficienza energetica delle strutture; alla riqualificazione antisismica; all’eliminazione delle barriere architettoniche, alla realizzazione di piscine/impianti termali; alle spese per la digitalizzazione.
  • La creazione di una sezione speciale del fondo centrale di garanzia per le PMI del settore turistico.
  • Un credito di imposta per la digitalizzazione di agenzie di viaggio e tour operator, nella misura del 50 per cento dei costi sostenuti e fino all’importo massimo di 25.000 euro.
  • L’istituzione di un Fondo rotativo attraverso cui saranno riconosciuti contributi a fondo perduto a sostegno di interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale.

L’avviso pubblicato dal Ministero del Turismo individua nello specifico gli interventi e la documentazione tecnica necessari per accedere alle agevolazioni riguardanti il credito d’imposta e i contributi a fondo perduto. È possibile accedere anche a finanziamenti a tassi agevolati, per la parte di spesa non coperta dai primi due incentivi.

L’elenco delle singole voci di spesa ammesse e la procedura di invio delle domande di contributo, saranno pubblicate dal Ministero del Turismo con un ulteriore avviso. La pubblicazione dovrebbe avvenire entro i prossimi 30 giorni.

Per maggiori dettagli:

Maggiori informazioni: