Finalmente attiva la procedura, in quasi tutti i Comuni, per il cosiddetto affitto di poltrona/cabina.

CNA sta costruendo un dossier di riferimento a carattere normativo, per rendere concretamente attuabile quest’opportunità alle imprese del settore acconciatura o estetica. Alla luce della crisi economica che purtroppo sta colpendo anche questi settori, diventa sempre più frequente la presenza nei saloni di poltrone o cabine costantemente inutilizzate, espressione di una capacità produttiva che non trova riscontro nell’attuale domanda di mercato.

Una possibilità concreta per ovviare a questo surplus di costi potrebbe essere quella di concedere in locazione a un altro soggetto, esercente la stessa attività, qualificato, una o più postazioni di lavoro all’interno dei locali sede della propria attività. In questo modo i costi della gestione dell’attività (affitto, utenze, beni strumentali, materiali di consumo) sarebbero suddivisi tra più imprenditori.

Da un punto di vista giuridico, l’Agenzia delle Entrate, interpellata da CNA Nazionale, ritiene che i soggetti debbano stipulare un contratto di affitto nel quale siano indicate la/le postazioni di lavoro concesse in uso e tutti gli altri beni materiali e di consumo, a fronte di un canone annuo.

Il canone può essere forfettario, quale corrispettivo unitario di tutte le prestazioni del concedente (affitto, utilizzo delle attrezzature e prodotti ecc.) oppure analitico. A fronte del canone percepito, il concedente emetterà fattura soggetta a Iva all’utilizzatore. Questo importo costituisce ricavo per il primo e costo deducibile per il secondo.

Le due o più imprese presenti all’interno del locale rimangono fiscalmente autonome. Avranno quindi insegne diverse, ragioni sociali diverse e potranno avere orari diversi. Ciascun’impresa è responsabile dell’emissione dello scontrino/ricevuta fiscale nei confronti del cliente al quale ha fatto la prestazione.

Per ulteriori informazioni o per l’attivazione del servizio rivolgersi alle sedi territoriali CNA, oppure al Responsabile dell’Unione Benessere e Sanità di CNA Modena, Franco Spaggiari

Contatto e-Mail per Richiesta di Informazioni