È dedicata alle piccole e medie imprese la “Nuova Sabatini”, ovvero i contributi volti all’abbattimento dei tassi di interesse su finanziamenti o leasing per l’acquisto di beni strumentali.

Beneficiari

Micro, Piccole e Medie imprese con sede operativa in Italia:

• che non rientrino tra i soggetti che hanno beneficiato e successivamente non rimborsato aiuti dalla Commissione Europea
  • che non si trovino in condizioni di difficoltà
  • che non appartengano all’industria carboniera, alla sezione k del codice ATECO.

Spese ammissibili

Investimenti destinati ad uso produttivo, correlati all’attività svolta e ubicati nella sede operativa dell’’impresa, nello specifico:

• macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuove di fabbrica;
  • hardware, software e tecnologie digitali

Ogni obbligazione contrattuale, che viene assunta sull’acquisto diretto di beni strumentali o tramite leasing, deve essere successiva alla domanda di contributo “Nuova Sabatini”.

L’investimento deve essere completato entro 12 mesi dalla data della stipula del finanziamento.

Entità del contributo

Il contributo concedibile, in conto impianti e non in regime “De Minimis”, ma in regime generale di esenzione, è pari all’ammontare degli interessi calcolati al 2,75% su un piano d’ammortamento di 5 anni con rate semestrali di importo corrispondente al finanziamento.

In seguito alle disposizioni della legge di stabilità 2017 per gli acquisti macchinari e attrezzature finalizzati alla realizzazione di investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (c.d. “Beni 4.0”), il suddetto contributo è maggiorato del 30% venendo quindi calcolato su un tasso di interesse annuo del 3,575%.

La Legge Finanziaria 2019 ha previsto un incremento del 30% dell’incentivo anche per l’acquisto di macchinari ad uso produttivo e a basso impatto ambientale (N.B. ad oggi 26/02/2020 questo
incremento è ancora in attesa di ulteriori disposizioni attuative e non è ancora richiedibile).

Entità del Finanziamento

Il finanziamento può essere in forma di mutuo o leasing, deve essere erogato in unica soluzione, può avere durata compresa tra 36 e 60 mesi, può coprire fino al 100% dell’investimento e non può essere inferiore a € 20.000,00. Ciascuna impresa può presentare un qualsiasi numero di domande, a condizione che l’importo totale finanziato dalle operazioni in essere non superi il valore di € 4.000.000,00.

Erogazione del contributo

Il contributo viene erogato suddiviso in tranche annuali, distribuite su un periodo di 5 o 6 anni a seconda della tempistica di invio della domanda ed indipendentemente dalla durata del finanziamento. In caso di finanziamenti di valore inferiore a € 100.000,00 l’intero contributo viene erogato in un’unica soluzione. In entrambi i casi, l’erogazione è richiedibile a partire dal momento dell’ultimazione dell’investimento.

Come fare domanda

Fino a esaurimento dei fondi disponibili, sarà possibile inviare gli appositi moduli di richiesta firmati digitalmente tramite l’indirizzo di posta elettronica certificate risultante dalla visura camerale dell’impresa richiedente.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa – tel. 059 251760 – info@finimpresa.it