Il bando è finalizzato a raccogliere proposte per la realizzazione di investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale in Emilia-Romagna, che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati a sviluppare e diffondere significativi avanzamenti tecnologici per il sistema produttivo e alla realizzazione di nuovi risultati di rilevanza tecnologica e industriale, di interesse per le filiere produttive regionali.

Beneficiari

Le imprese che esercitano attività diretta alla produzione di beni e servizi:

• già presenti con almeno un’unità locale in Emilia-Romagna che intendono realizzare investimenti addizionali, secondo quanto previsto dal bando;
  • non ancora attive in Emilia-Romagna ma che intendono investire sul territorio regionale e il cui programma ricomprende uno o più interventi tra quelli ammessi dal bando

Caratteristiche

Per essere ammessi al bando è necessario candidare almeno un progetto di R&S del valore di 2 milioni di euro e prevedere un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato.

Il programma deve inoltre essere concluso entro il 31 dicembre 2021,  termine prorogabile per max 12 mesi (max 24 per il perfezionamento del solo piano occupazionale).

Investimenti ammissibili

Saranno eleggibili per il cofinanziamento uno o più dei seguenti progetti:

1. interventi finalizzati alla creazione di un’infrastruttura di ricerca;
  2. interventi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale (spesa obbligatoria)
  3. interventi di formazione connessi, correlati e definiti in funzione dei fabbisogni di competenze all’esito agli interventi di cui alle lettere a) e  b) e aiuti all’assunzione di lavoratori svantaggiati e all’occupazione dei lavoratori disabili;
  4. interventi di investimento nella tutela dell’ambiente finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili;
  5. interventi di investimento produttivo delle PMI sul territorio regionale e delle grandi imprese nelle aree assistite individuate dal bando;
  6. acquisto di servizi di consulenza per la PMI.

Gli interventi di cui alle lettere e) ed f) sono riservati alle sole imprese che non abbiano sedi registrate in Emilia-Romagna al momento  dell’approvazione del bando.

Tipologia ed entità del contributo

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi ai sensi e nei limiti di quanto stabilito nel Regolamento (UE) 651/2014 della Commissione del 17/06/2014.

I contributi concessi non sono cumulabili, per lo stesso programma di investimento, con altri regimi di aiuto.
In particolare, per quanto riguarda le attività di ricerca e sviluppo è previsto un intervento di importo pari ad almeno 2 M/€.
Per la ricerca industriale, il contributo a fondo perduto è pari al 50% dei costi ammissibili, mentre per lo sviluppo sperimentale è concesso il 25% dei costi ammissibili.
Il contributo massimo non può superare i 4M/€.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 luglio 2021 e fino alle ore 12.00 del 15 ottobre 2021.

Per maggiori informazioni:
Finimpresa