Dal 1° ottobre ’21 sarebbe dovuto diventare operativo in modo esclusivo l’accesso ai portali della Pubblica Amministrazione (ad esempio, Agenzia delle Entrate, Fascicolo sanitario elettronico, Inps, eccetera) tramite tre modalità di identificazione digitale: SPID, CNS (CNA nel caso specifico rilascia la smart card con certificato attivato) e CIE (carta d’identità elettronica). Può essere utilizzata anche la tessera sanitaria, ma occorre attivarla presso il CUP.

Lo SPID deve essere richiesto tramite uno dei gestori di identità digitale abilitati da AgID (CNA utilizza Infocert) e consiste in un nome utente e password da utilizzare al momento dell’accesso al portale richiesto, con eventuale aggiunta di una app per specifici servizi.

La CNS (smart card) è la tessera sanitaria e per poter essere utilizzata richiede un apposito lettore. CNA allo scopo rilascia anche dispositivi collegabili direttamente tramite presa USB o Wireless.

La CIE (Carta d’identità elettronica), invece, può essere utilizzata con un lettore specifico contactless.

Non tutte le amministrazioni pubbliche, però, hanno provveduto a superare l’utilizzo delle vecchie credenziali, che quindi in alcuni casi continuano ad essere valide.

Il nostro consiglio, in previsione dell’ormai prossimo aggiornamento dei portali di tutte le amministrazioni pubbliche, è di dotarsi delle nuove modalità di accesso, in particolare dello SPID, che a fronte di una spesa limitata, garantisce facilità di utilizzo ed accesso illimitato a tutti i portali pubblici.

Le nostre sedi sono a disposizione per fornire assistenza, informazioni e per rilasciare SPID e gli altri dispositivi abilitanti.