Il Bando Centri Storici 2024, emanato con ordinanza n°5 del 18 marzo 2024, si rivolge ai comuni colpiti dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012, nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova, e Rovigo. Con un finanziamento totale di 5.800.000,00 euro, il bando mira a sostenere il ripopolamento e la rinascita dei centri storici attraverso incentivi economici per imprese, enti no profit e liberi professionisti.

Obiettivo

Rivitalizzare i centri storici dei comuni sismici attraverso progetti di nuova apertura, riqualificazione, ammodernamento o ampliamento di attività esistenti.

Beneficiari

Imprese, associazioni, enti no profit e liberi professionisti, i quali devono dimostrare stabilità finanziaria e rispettare i criteri dimensionali per le PMI.

Spese Ammissibili

Il bando specifica le categorie di spese ammissibili per i progetti, essenziali per determinare la fattibilità e l’ammontare del contributo. Queste includono:

• Opere edili murarie e impiantistiche
    ristrutturazione, riqualificazione, o ampliamento dell’immobile che ospita l’unità locale, compresi impianti elettrici, idrici, di riscaldamento e raffrescamento.
  • Acquisto di arredi
    acquisto di mobili e attrezzature strettamente legate all’attività
  • Beni strumentali
    acquisto di attrezzature, macchinari, hardware e software necessari all’esercizio dell’attività.
  • Spese promozionali e di marketing
    costi per promuovere l’attività e attrarre clientela, inclusi materiali pubblicitari, digital marketing e altre spese promozionali dirette
  • Consulenze specializzate
    costi per servizi di consulenza necessari alla realizzazione del progetto, inclusi studi di fattibilità, progettazione e consulenze legali, fiscali o di marketing

Importi e Condizioni

Il contributo è a fondo perduto, pari al 50% della spesa ammissibile, con possibili incrementi fino al 70% in presenza di specifiche condizioni (es. presenza femminile/giovanile, nuove aperture).

Il contributo massimo erogabile per progetto è di 100.000,00 euro.

La dimensione minima dell’investimento ammissibile è di 20.000,00 euro.

Presentazione delle domande

Le domande devono essere presentate tra il 5 aprile e il 9 maggio 2024. Il bando opera su base valutativa a sportello, considerando l’ordine cronologico di presentazione e il rispetto dei criteri di valutazione specificati. In altre parole, si tratta di un click day.

In conclusione, il Bando Centri Storici 2024 offre un’importante opportunità di finanziamento per la rivitalizzazione delle aree urbane colpite dal sisma, promuovendo investimenti mirati al miglioramento della qualità della vita e dell’attrattiva economica dei centri storici interessati.

Per ulteriori informazioni contattare Finimpresa:
Tel. 059 251760 | Email info@finimpresa.it