Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha riattivato lo sportello telematico dedicato alla richiesta delle agevolazioni per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica da parte di utenti domestici (persone fisiche e condomìni), in attuazione di quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12:00 del 15 febbraio 2024 fino alle ore 12:00 del 14 marzo 2024 da coloro che hanno effettuato l’acquisto e l’installazione delle infrastrutture di ricarica tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2023 e non sono riusciti a presentare la documentazione necessaria entro i termini precedenti.

Il bonus prevede un rimborso pari all’80% del costo di acquisto e installazione delle infrastrutture entro un limite di 1.500 euro per i singoli utenti e do 8.000 euro nel caso di installazioni condominiali.

Sono ammesse le seguenti spese, che devono essere oggetto di pagamento tracciabile:

• Costi per l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio;
  • Costi di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi;
  • Costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).

Inoltre, per essere idonee al contributo, le infrastrutture di ricarica devono essere:

• Nuove di fabbrica;
  • Di potenza standard;
  • Collocate nel territorio italiano e in aree nella piena disponibilità dei soggetti beneficiari;
  • Realizzate secondo la regola d’arte ed essere dotate di dichiarazione di conformità ai sensi del decreto ministeriale n. 37/2008;
  • Essere ad esclusivo uso privato, in caso di contributo richiesto da una persona fisica;
  • Essere ad uso esclusivo dei condòmini e non accessibili al pubblico, in caso di contributo richiesto da un condominio.

La procedura di richiesta del bonus prevede l’utilizzo di una piattaforma online accessibile tramite SPID, CIE o CNS, dove gli utenti possono compilare e inviare il modulo elettronico seguendo le istruzioni fornite. La concessione del contributo avviene entro 90 giorni dalla chiusura dello sportello, nel limite delle risorse finanziarie disponibili.

Il bonus per privati e condomini si affianca al bonus colonnine di ricarica per professionisti e imprese, che prevede un contributo del 40% per tutte le spese ammissibili sostenute dopo il 4 novembre 2021 relative alla costruzione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, destinato sia alle imprese che ai professionisti.