Il portale Due diligence ready! , promosso dalla Commissione Europea e attivo a partire dal gennaio 2021 è stato creato per sostenere le piccole e medie imprese (PMI) nell’implementazione del regolamento europeo sui minerali provenienti da zone di conflitto o ad alto rischio.
In particolare, la piattaforma ha il duplice scopo di informare e aggiornare le imprese dal punto di vista normativo e pratico, tramite la promozione di webinar e seminari sul tema dell’approvvigionamento responsabile dei minerali e dei metalli indicati dal regolamento (stagno, tantalio, tungsteno e oro), comprese le materie prime presenti delle batterie elettriche e per i quali è applicato il dovere di diligenza.

Nel dettaglio, il portale supporta le imprese nel:

In caso di necessità o dubbi è possibile richiedere un’assistenza particolare per l’applicazione del diritto di diligenza alla propria impresa attraverso il servizio di consulenza gratuito della commissione europea, disponibile via e-mail all’indirizzo info@due-diligence-ready.eu
Questo servizio è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta in inglese, francese, tedesco, italiano, polacco, portoghese e spagnolo.