Il 5xmille dell’IRPEF dei contribuenti è destinato alle seguenti finalità:

1. sostegno degli ENTI DEL TERZO SETTORE iscritti nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore);
  2. sostegno delle ONLUS iscritte nella relativa anagrafe che non siano ancora iscritte nel RUNTS;
  3. sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche;
  4. finanziamento degli enti senza scopo di lucro, della ricerca scientifica e dell’università;
  5. finanziamento degli enti della ricerca sanitaria;
  6. sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente;
  7. finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

Per quanto riguarda gli E.T.S. (Enti del Terzo Settore) iscritti nel RUNTS, che non siano già iscritti nell’elenco permanente e che desiderino beneficiare del contributo del 5 per mille, possono presentare l’istanza, entro l’11 aprile, attraverso il portale RUNTS, semplicemente “flaggando” l’apposito riquadro e indicando il proprio IBAN.

(ATTENZIONE!!! Le A.p.s e le O.d.v. iscritte per trasmigrazione e già presenti nell’elenco permanente del 5 per mille, dovranno comunque controllare che nella propria anagrafica RUNTS sia indicato correttamente “SI” nel riquadro del 5 per mille)

Per le ONLUS – non iscritte nell’elenco permanente degli iscritti – è possibile presentare l’istanza nel periodo compreso tra l’8 marzo e l’11 aprile 2023, attraverso l’Agenzia delle Entrate utilizzando per l’istanza il facsimile 2023 e le relative istruzioni.

Le associazioni sportive dilettantistiche, non iscritte nel RUNTS, né all’anagrafe delle ONLUS, e che non risultino già nell’elenco permanente dei beneficiari, possono presentare istanza di accesso al cinque per mille entro l’11 aprile 2023 attraverso l’Agenzia delle Entrate o sul sito del CONI, utilizzando la modulistica e le relative istruzioni.

L’istanza deve essere presentata esclusivamente per via telematica utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente dai soggetti interessati o tramite gli intermediari abilitati.

Le ASD che intendano accedere al beneficio del 5 per mille, devono soddisfare i seguenti requisiti:

1. essere iscritti nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (ex CONI.2.0) e avere già scaricato il il documento di iscrizione a tale registro (RASD);
  2. svolgere una rilevante attività di interesse sociale.

Calendario 5 per mille 2023

• Data di avvio presentazione domanda d’iscrizione 8 marzo 2023
  • Termine presentazione domanda d’iscrizione 11 aprile 2023
  • Pubblicazione elenco iscritti provvisorio entro il 20 aprile 2023
  • Pubblicazione elenco iscritti definitivo entro il 10 maggio 2023

Per l’assistenza su questo servizio potete rivolgervi all’ufficio di CNA competente per territorio.