In data 15 maggio il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto il decreto che dispone l’integrazione della dotazione finanziaria destinata ai Voucher per la digitalizzazione delle PMI per la crescita sostenibile, per sostenere la realizzazione dei progetti di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico delle MPMI.

La decisione dell’ulteriore stanziamento è stata presa, a fronte di oltre 90.000 domande presentate, per evitare che il riparto delle risorse stanziate all’origine (100 milioni di euro per l’intero territorio nazionale) fosse sensibilmente inferiore a quello richiesto dalle singole imprese.

Trova così risposta positiva la richiesta avanzata dalla CNA per garantire una risposta all’altezza delle richieste e sostenere lo sforzo di ammodernamento delle piccole imprese.

La dotazione finanziaria passa da 100 a 342,5 milioni di euro e sarà attribuita in misura pari all’80% per i progetti delle imprese localizzate nelle aree del Mezzogiorno e il restante 20% per i progetti delle imprese nelle aree del Centro-Nord.

Nei prossimi giorni verrà comunicato l’importo del Voucher spettante a ciascuna impresa per la realizzazione dei progetti di digitalizzazione e di ammodernamento tecnologico proposti.