Com’è noto, dal 25 giugno i voucher utilizzati da imprese e liberi professionisti possono essere acquistati esclusivamente in modo telematico. Per il loro acquisto è necessario un PIN specificatamente assegnato dall’ Inps a ogni acquirente.

I PIN rilasciati agli intermediari come CNA non sono abilitati all’acquisto dei voucher telematici, consigliamo quindi alle imprese di attivarsi per tempo per la richiesta del PIN da parte di un delegato (persona fisica, esempio legale rappresentante) per poi procedere all’acquisto.

Tramite CNA Nazionale sono stati presi contatti con l’INPS per chiedere l’estensione della funzionalità per l’acquisto dei voucher dei PIN rilasciati agli intermediari e contemporaneamente è stato sensibilizzato il Ministero del Lavoro, affinché fornisca le prime indicazioni.

L’utilizzo dei voucher in modo difforme rispetto a quanto previsto dalle attuali disposizioni, espone le imprese a una situazione di rischio, perché l’acquisto in modalità non telematiche ne pregiudica il regolare utilizzo.

Siamo consapevoli che sull’argomento vi sia ben poca chiarezza, tanto che gli stessi operatori del settore (tabaccai, poste, banche e lo stesso Inps) non sempre sono in grado di dare risposte certe ed attendibili.

Si ricorda, infine, che i buoni acquistati fino al 24 Giugno 2015 possono essere utilizzati fino al 31 Dicembre 2015 secondo la vecchia disciplina e che per i committenti non imprenditori (associazioni, enti, privati ecc.) nulla è variato rispetto al passato.

Tag: