È iniziata l’organizzazione della Notte Bianca di Modena, che quest’anno si terrà il 20 Maggio 2017, in concomitanza con la Notte europea dei Musei. Dalle 18 di sabato 20 maggio alle 2 del mattino di domenica 21, il centro storico sarà coinvolto in una lunga notte di arte, musica, teatro, danza, poesia, installazioni, degustazioni di prodotti tipici. Istituti culturali, chiese, musei, gallerie private, il Palazzo Comunale, la Ghirlandina e luoghi storici della città saranno aperti al pubblico fino a tarda ora con iniziative.

In vista della Notte Bianca, l’Amministrazione comunale invita alla presentazione di proposte di animazione culturale, nelle strade e nelle piazze del centro.

Le proposte potranno essere elaborate da:

  • Gruppi di commercianti che abbiano concordato e definito un programma di attività culturali nel corso della serata, in luoghi adatti a garantire sia lo stazionamento che il deflusso del pubblico, lungo le vie o comunque nell’area di loro pertinenza (si richiede, pertanto, che che i gruppi organizzati siano rappresentati, nei rapporti con il Comune di Modena, da un preciso referente);
  • Associazioni culturali, singole o raggruppate con un programma che potrà essere pensato sia per un preciso luogo della città, sia con possibilità di collocazione in diversi luoghi, all’aperto o al chiuso, da valutare insieme all’Assessorato alla Cultura. Il programma da realizzare potrà comprendere attività nelle diverse discipline culturali e artistiche, quali ad esempio performance teatrali, di danza, cabaret, letture, presentazioni di libri, musica.

Le proposte devono essere presentate entro il 28 marzo compilando l’apposito modulo allegato inviandole a:

  • e-mail info.cultura@comune.modena.it
  • per posta o a mano alla Segreteria Settore Cultura – Via Galaverna, 8 – 41123 Modena. Per la consegna a mano, si precisa l’orario di apertura al pubblico degli uffici: lunedì e giovedì, ore 8.30-13 e 14.30-18; mercoledì, ore 8.30-13

Nella selezione dei progetti si prenderanno in considerazione prioritariamente le proposte tese ad arricchire l’offerta culturale che siano caratterizzata da completa autonomia tecnica e organizzativa (riguardo a eventuali pedane, service audio e luci ecc.), precisa localizzazione dell’attività in un’area del Centro storico, svolgimento dell’attività artistica “dal vivo” (con esclusione di musica riprodotta all’esterno), dettaglio dei costi di realizzazione per i quali si chiede l’eventuale contributo.

Nella valutazione si terrà conto dei contenuti artistici-culturali della proposta, del rapporto tra qualità artistica della proposta e costi di realizzazione, della diversificazione tra “generi artistici”, in un’ottica di equilibrio tra diverse proposte, della pluralità di collaborazioni attivate.
Per i progetti selezionati, oltre con contributo economico, il Comune garantirà la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico (Tosap) relativamente all’area dove si svolgerà l’attività, il pagamento della Siae nel caso di proposte coperte da diritti d’autore, la pulizia generale dell’area.

Per maggiori informazioni e come supporto nella compilazione della domanda, è possibile contattare Daniele Bonacorsi al numero 059 418556, e-mail dbonacorsi@mo.cna.it.